Mostra Fotografica – San Sebastiano in uno scatto

11_20/01/2020 - Chiesa Sant'Antonio di Padova - Acireale

“SAN SEBASTIANO IN UNO SCATTO
-venti-uno-venti-“

In occasione dei solenni festeggiamenti di San Sebastiano martire in Acireale, in collaborazione con i Fercoli della devozione, dall’11 al 20 gennaio 2020 sarà allestita la MOSTRA FOTOGRAFICASan Sebastiano in uno scatto – nella chiesa di Sant’Antonio da Padova in Acireale (Via Vittorio Emanuele II,148)

E’ possibile mettere in mostra una devozione, un profondo amore per il proprio Santo Protettore? Questo è stato l’interrogativo che si è posto Massimo Vittorio quando gli è stato chiesto di poter realizzare una mostra fotografica su San Sebastiano.

Non è mia intenzione  – dichiara il fotoamatore – realizzare una mostra su San Sebastiano ma per San Sebastiano, per la sua città e per i suoi devoti. Un omaggio quindi, più che una mostra fotografica, per una devozione che permane da quasi 450 anni, fatto con umiltà e profondo rispetto verso una moltitudine di fedeli che al grido “Taliatulu chè beddu, rizzareddu rizzareddu” vivono ogni anno la sua festa, con i caliatori di ciciri e simenza, con il suono della banda, le luminarie ed i palloncini. Tutto questo – continua Massimo – è fatto con composta devozione, tra candele e preghiere, tra lacrime e commozione, tra silenzi e singhiozzi, tra stanchezza ed identità, tra fede e speranza”.

3 Gennaio 2020