Conferenza sugli Angeli nella chiesa dell’Arcangelo Raffaele in Acireale

24/10/2019 - Arcangelo Raffaele - Acireale - ore 18.00

Scarica la locandina

Giovedì 24 ottobre, 2019 alle ore 18.00 avrà luogo nella chiesa dell’Arcangelo Raffaele la Conferenza sul tema degli Angeli.

Interventi di mons. Sebastiano Raciti, direttore IRC e della prof.ssa Annamaria Zizza, Liceo Classico “Gulli e Pennisi” in Acireale

Il calendario liturgico cattolico promulgato dopo il Concilio Vaticano II ha riunito in un’unica celebrazione, il 29 settembre, San Michele Arcangelo, San Gabriele Arcangelo e San Raffaele Arcangelo (le cui feste cadono rispettivamente il 29 settembre, il 24 marzo e appunto il 24 ottobre).

“A noi venìa la creatura bella, biancovestito e ne la faccia quale par tremolando mattutina stella…”

La presenza di creature alifere nella storia delle religioni è stata oggetto di studio da tempo: storici delle religioni e teologi (si parla in questo caso di angelologi) ne hanno constatato valenza e trasformazioni sia fisiche che connotative e valoriali, poiché modellate su un contesto culturale che di volta in volta modificava le sue strutture di riferimento.

Le figure alifere, ovvero portatrici di ali, sono evidenti espressioni di un’idea pontificale, di un legame profondo ed irrinunciabile tra cielo e terra, di cui gli angeli si rendono garanti e simboli.

5 Settembre 2019