Passato il Natale la comunità di San Giovanni Bosco presenta i prossimi appuntamenti

Beata Maria Vergine Aiuto dei Cristiani - San Giovanni Bosco

Le festività natalizie, da poco concluse, sono state vissute fortemente dalla comunità parrocchiale “Beata Maria Vergine Aiuto dei Cristiani” in S. Giovanni Bosco.

La vigilia di Natale la classica accensione del ceppo, è continuata nella veglia realizzata dai bambini della catechesi e dai loro catechisti. I ragazzi hanno impersonato, seguendo l’insegnamento di papa Francesco, la natura e la storia deturpate dall’uomo. Eppure la speranza avanza nella quotidianità di ogni uomo. Il Gloria ha accolto il Verbo di Dio fatto carne nella mangiatoia.

Il giorno di Santo Stefano la visita al Presepe Vivente di Trappitello, mentre il 29 dicembre ed il 06 gennaio è stata la volta del nostro Presepe vivente, fortemente voluto e realizzato dai giovani della comunità con la collaborazione degli adulti. Nell’incantevole scenario del cortile parrocchiale si è riprodotta la piccola Betlemme e, fra mestieri di un tempo (sarte, fabbri e lavoratori della pietra) e sapori antichi (formaggi, ceci, ricotta e salsiccia), si giunge alla grotta della Natività, mentre gli animali stanno lì a contemplare anch’essi il mistero. Il coro riecheggia nenie sempre antiche e sempre nuove. Il 6 gennaio l’arrivo dei Magi e la sacra rappresentazione con la strage degli innocenti e l’apparire della stella hanno rappresentato il culmine del Presepe vivente. Il tutto è stato seguito dalla celebrazione della Messa e dalla benedizione delle primizie. Il Presepe ha registrato il pienone di visitatori. In questo periodo, in cui molte comunità soffrono a causa del recente terremoto, esso ha voluto rappresentare un segno di speranza.

Non sono mancati i momenti di fraternità, come la tombola dei bambini con l’arrivo di Babbo Natale e la tombola degli Adulti. E ancora la premiazione del concorso dei disegni e dei presepi presso il Club Socio-Culturale “S. Giovanni Bosco”, concorso promosso dallo stesso Club e dalla nostra efficientissima scuola materna ed elementare.

Adesso ci si prepara a festeggiare S. Giovanni Bosco: il teatro di solidarietà per le suore della “Madonna della Tenda”, grazie alla compagnia “Benvenuti al Teatro” e alla dott.ssa Laura Galvagno, applauditissimo dal numeroso pubblico intervenuto domenica 13 gennaio è stato seguito il mercoledì 16 da un incontro interessante sul tema del prendersi cura tenuto da don G. Buccellato SDB.

Scarica la locandina

Il 25 gennaio si terrà la lectio biblica alle ore 20.30, mentre domenica 27 durante la Messa delle ore 10.00 sarà benedetto il pane. Il triduo nei giorni 28-29-30 gennaio lascerà il posto alla festa giovedì 31 con la messa dei bambini delle ore 10.30 e la messa della sera delle ore 18.30, cui seguirà un Recital di canti e letture tratte dalle opere di Don Bosco a cura del coro parrocchiale.

I festeggiamenti si concluderanno giorno 02 febbraio con la Messa della Candelora e la commedia a cura della compagnia “Mi piace e condivido” e la fiera del dolce di domenica 03 febbraio.

don Carmelo Raspa,

parroco “Beata Maria Vergine Aiuto dei Cristiani, in San Giovanni Bosco