FORMAZIONE: CANTEREMO LA TUA GLORIA

Dicembre 2020/Marzo 2021

condividi su

IL CANTO NELLA CELEBRAZIONE EUCARISTICA ALLA LUCE DEL NUOVO MESSALE

Locandina

Clicca qui e scarica la locandina

La Terza Edizione del Messale Romano presenta molte novità e cambiamenti anche a livello musicale. La Federazione Italiana Pueri Cantores in collaborazione con FENIARCO ha organizzato una serie di Webinar intitolati “CANTEREMO LA TUA GLORIA – il canto nella celebrazione eucaristica alla luce del nuovo Messale”, su piattaforma Zoom a partire da mercoledì 30 dicembre, dalle ore 20:30.

Progetto a cura di don salvatore Savaglia e Carlo Fermalvento
Coordinamento di Alberto Veggiotti

 

L’immenso patrimonio che da due millenni costituisce il canto nella liturgia cattolica anche oggi si rinnova nel tessuto culturale del nostro tempo aprendo inaspettati campi alla ricerca musicale e spazi per l’arricchimento spirituale e di fede. Dall’antica essenzialità del gregoriano fino alle creazioni contemporanee il dibattito sulla coerenza liturgica e contenutistica, stilistica e partecipativa della musica nelle celebrazioni è sempre aperto e talvolta ampiamente vivace.

Gli incontri che si propongono, prendendo spunto dall’introduzione della notazione musicale nella nuova edizione del Messale, vogliono costituire un piccolo vademecum a queste tematiche ed offrire occasione a spunti di riflessione, curiosità e conoscenza.

Per informazioni e adesioni

http://www.puericantores.it/messale-romano-terza-edizione-webinar-informativo/

http://www.feniarco.it/it/news/canteremo-la-tua-gloria


Interessante articolo – APPROFONDIMENTO

Parla suor Elena Massimi che ha curato la sezione musicale. Dal saluto iniziale al segno della pace, le melodie entrano nel libro con le partiture. Il “Padre Nostro” cantato testato nelle parrocchie

https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/nuovo-messale-musica-piu-canto-a-messa

condividi su

29 Dicembre 2020
X