NORME PER LA CELEBRAZIONE DEL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO

Lettera dell’Ufficio Liturgico Diocesano del 28.11.2015

1. Gli allestitori floreali, presi accordi con il parroco, osserveranno le seguenti disposizioni:

• È consentito l’addobbo dell’altare maggiore, delle balaustre, della postazione ove gli sposi si stabiliscono per la celebrazione e del sagrato della Chiesa.
  • Per evitare esibizionismi e sprechi è assolutamente vietato l’addobbo della corsia (fiocchi, fiori, drappi, nastri, piante, lanterne, gabbie, candele, etc.). Tutto ciò non toglie nulla alla cerimonia e mette in maggior risalto il vero senso della celebrazione.
  • Non è ammesso spargere petali di fiori a terra lungo la navata per il passaggio della sposa, privilegio consentito esclusivamente alle processioni con il Santissimo Sacramento.
  • Per un maggior decoro della mensa eucaristica è consigliabile non allestire composizioni floreali su di essa.
  • Considerato che l’allestitore floreale troverà la chiesa pulita, è di sua competenza il mantenimento della pulizia durante l’allestimento e dopo il servizio svolto, sia all’interno che sul sagrato.
  • È vietato lo sparo di cannoncini per il lancio di coriandoli multicolori e di petali in tutti gli spazi attigui alla chiesa. È consentito esclusivamente il tradizionale lancio del riso.