Messa crismale | Acireale, Basilica Cattedrale, 14 aprile 2022

Celebriamo stamane l’unzione in Spirito del Figlio Gesù, che segna la sua dignità di Messia e Signore. Questa consacrazione del Messia sigilla la missione che egli riceve dal Padre e che investe noi fedeli, rendendoci “testimoni nel mondo della sua opera di salvezza”, come abbiamo pregato nella Colletta. La missione di salvezza di Cristo è, pertanto, al centro di questa celebrazione e del mistero pasquale che racchiude. Papa Francesco insiste in modo sempre più vigoroso nell’invocare un nuovo slancio missionario della Chiesa, fino a indire un Sinodo ad essa dedicato o a reimpostare la curia romana in questa direzione. La Chiesa italiana e la nostra Diocesi si sono immessi in questa dinamica con l’intenzione di spargere più copiosamente semi di rinascita e di missione evangeliche. Anche il nostro presbiterio e le aggregazioni laicali, d’altronde, auspicano da tempo un rinnovamento, che riparte solo da una più decisa scelta di mettere Gesù al centro della nostra vita, personale e comunitaria. Ringrazio tutti voi, fedeli e clero, e la piccola commissione per il Cammino Sinodale in particolare, per il lavoro di ascolto avviato, ribadendo che un rinnovato spirito missionario non avviene se ognuno di noi non cura l’ascolto interiore tramite la preghiera personale, continua e metodica, dinanzi alla Parola di Dio aiutati dai testi dei grandi santi.