Lo scorso sabato 24 gennaio, il vescovo Antonino Raspanti ha conferito per la prima volta i Ministeri istituiti di Lettore, Accolito e Catechista ad alcuni laici della comunità diocesana, segnando un momento significativo per il cammino pastorale della Diocesi. La formazione rappresenta un elemento imprescindibile per…
Il vescovo Raspanti sottolinea il valore sociale e culturale del progetto: «Serve una nuova sensibilità culturale e sociale verso chi vive situazioni di fragilità» ACIREALE - Nella sala conferenze del Seminario vescovile di Acireale è stato presentato sabato 24 gennaio 2026 il progetto “Farmaco Solidale”,…
Articolo a cura dell'equipe diocesana dell'ufficio per l'ecumenismo In occasione della XXXVII giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo ebraico- cattolico, che precede la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, la C.E.I. e l’UCEI hanno proposto come tema per la riflessione comune il passo biblico…
Fra Catalfamo, Ministro Provinciale OFM Sicilia: «Missionario in Cina, è stato testimone della Parola senza confini attraverso la traduzione della Sacra Scrittura» Nel 50° anniversario della morte del Beato Gabriele Maria Allegra (1976–2026), i Frati Minori di Sicilia, insieme alla Diocesi di Acireale, promuovono una…
«La nostra preghiera e il nostro sostegno per rialzarci insieme», le parole del presule ACIREALE - Un gesto di solidarietà arriva dalla Chiesa acese ai borghi marinari che, da Mascali ad Aci Castello, hanno subito gravi danni a causa del maltempo delle ultime ore. Nel corso della mattina il vescovo…
Un momento di preghiera e riflessione per animatori, educatori e genitori nel segno della speranza FIUMEFREDDO DI SICILIA - Il Servizio per la Pastorale Giovanile invita a partecipare alla Veglia diocesana in occasione della festa di Don Bosco dal titolo “…e se Don Bosco fosse…
Un appuntamento che richiama il valore ecclesiale della giustizia e della misericordia ACIREALE – Giovedì 29 gennaio 2026, a partire dalle ore 16.30, nei locali del Centro Studi “Gerlando M. Genuardi” di Acireale (Via Provinciale per S. M. Ammalati, 243), si terrà la solenne cerimonia…
Laici istituiti per la prima volta nella Diocesi di Acireale Sabato 24 gennaio 2026, alle ore 18.30, nella Basilica Cattedrale "Maria Santissima Annunziata", il vescovo di Acireale, mons. Antonino Raspanti, conferirà i ministeri istituiti di accolito, lettore e catechista ai 17 candidati che hanno seguito il percorso propedeutico guidato da…