Riflessione di don Orazio Tornabene Cristo è Re proprio così: entrando nelle nostre ferite, nei nostri smarrimenti, nelle nostre paure. È Re perché non ha paura della verità della nostra vita. Solennità di Cristo re dell'universo. Che tipo di re? Non certo secondo l'immaginario mondano, con corona, mantello e scettro.
Il benedettino Dom Alfio Catalano ha guidato la riflessione attraverso il Salmo 23 (22) Si è svolto dal 17 al 21 novembre 2025 il ritiro spirituale annuale del clero acese, ospitato nella Casa di Esercizi Spirituali dei Missionari Passionisti di Mascalucia.
Avviato il progetto JOBEL: studio, lavoro e inclusione sociale ACIREALE / Caritas Italiana presenta JOBEL, il nuovo Progetto Nazionale di Giustizia Minorile sostenuto da Intesa Sanpaolo, con l’obiettivo di favorire il reinserimento sociale, educativo e lavorativo di minori e giovani sottoposti a provvedimenti penali.
L’Ufficio Catechistico Diocesano di Acireale propone anche quest’anno il Ritiro diocesano dei Catechisti di Avvento, un appuntamento ormai tradizionale di preparazione al Natale del Signore. L’incontro si terrà martedì 9 dicembre 2025, presso la Casa del Clero O.A.S.I. di Aci Sant’Antonio (via Marchese…
La Chiesa di Dio che è in Acireale, insieme alla Comunità del Seminario guidata da mons. Giovanni Mammino, alle famiglie, alla Parrocchia Santa Maria del Rosario di Piedimonte Etneo e alla Comunità Fiat! Totus Tuus, annuncia con gioia un importante momento di grazia per la…
Aci Sant’Antonio ospita l’incontro diocesano per la Giornata dei Giovani In preparazione alla Giornata Mondiale Diocesana dei Giovani, che come di consueto coincide con la Domenica di Cristo Re dell’Universo e che quest’anno sarà celebrata domenica 23 novembre, i parroci, gli animatori e gli educatori…
Commento di Don Orazio Tornabene «Con la vostra perseveranza salverete le vostre anime» (Lc 21, 19) Le letture di questa domenica ci pongono davanti a un messaggio di speranza che nasce dentro il travaglio della storia. Il Vangelo (Lc 21, 5-19) ci porta nel cuore del discorso escatologico di Gesù:…
Dalla Sicilia un messaggio di speranza e inclusione. Il ragusano Domenico Leggio di Caritas Sicilia: «Non iniziative per i poveri, ma con i poveri». Domenica 16 novembre la Chiesa celebrerà la IX Giornata Mondiale dei Poveri sul tema «Sei tu, mio Signore, la mia speranza» (Sal 71,5). Nel…