SCUOLA / A Giarre l’evento ErasmusDays 2025

Ottobre 2025

condividi su

Quest’anno, nell’ambito della settimana ErasmusDays 2025, l’ IPSSEOA “G. Falcone” ha promosso l’iniziativa “Cultivating Peace through dialogue and respect” che si è articolata con diversi eventi nelle giornate del 13, 14, 15 e 16 ottobre.

Ancora una volta per la scuola è stato un momento importante per condividere la propria esperienza Erasmus+ con il territorio, diffondere i risultati dei progetti realizzati nel percorso di internazionalizzazione intrapreso e portato avanti con successo ormai da anni, ma anche l’occasione per riflettere sui valori dell’Unione europea come esperienza da vivere, e condividere.

Lunedì 13 ottobre, in tutte le sedi dell’istituto i docenti del Team Erasmus+ eTwinning hanno incontrato gli studenti per introdurre le giornate Erasmusdays e successivamente le giornate di martedì 14 e mercoledì 15 ottobre sono state dedicate ai laboratori creativi EU Values.

La giornata di giovedì 16 ottobre, trasmessa in diretta Facebook, è stata dedicata alla Conferenza- dibattito “Coltivare la Pace attraverso il dialogo e il rispetto: l’importanza delle esperienze Erasmus+ e eTwinning , della mobilità transnazionale dello staff e degli studenti per insegnare la pace come competenza e pratica quotidiana”, a cura della Coordinatrice e Ambasciatrice Erasmus+, Prof.ssa Teresa Casa e del Team Erasmus+ eTwinning.

Oltre alle delegazioni di scuole del territorio, erano presenti ospiti del mondo dell’associazionismo solidale e religioso, per una conferenza ricca di contributi e di riflessioni. Sono intervenuti la prof.ssa Maria Zaira Badalà (associazione Mi Casa es Tu Casa), la prof.ssa Agata Spina (rappresentante dell’Assocaizione Bandiera della Pace), Don Andrea Grasso (Direttore dell’Ufficio Ecumenico), Don Orazio Sciacca (Direttore dell’Ufficio Missionario) e Giovanni Lo Castro (Responsabile MissioGiovani), accompagnati dal prof. Michele Patanè (Segretario delle Pontificie Opere Missionarie per la Diocesi di Acireale).

Tra la prima e la seconda parte della mattinata è stato offerto ai presenti un brunch multiculturale e dopo la piacevole pausa conviviale, si è proceduto con la presentazione di una sintesi dei lavori realizzati dagli studenti durante i laboratori creativi e con la condivisione delle esperienze di mobilità realizzate, di quelle in corso e dei futuri progetti Erasmus+.

condividi su

17 Ottobre 2025
X