
Il Seminario di Acireale riprende le sue attività dopo la pausa estiva e propone un cammino comunitario di preghiera che, da Ottobre a Maggio, permette di soffermarsi tra riflessioni e preghiera insieme ai giovani in cammino per il sacerdozio e ai loro formatori. Gli incontri si terranno con cadenza mensile dalle ore 19.00 e saranno ospitati nella Cappella del Seminario di via San Martino 4 ad Acireale.
Il seminario di Acireale, luogo di formazione per i futuri sacerdoti della diocesi, è da sempre centro di preghiera, studio e vita comunitaria.
Tra le pratiche che uniscono questi tre punti cardine ci sono gli annuali incontri di preghiera, occasioni in cui il seminario apre le sue porte all’intera comunità dei fedeli per condividere piccoli ma intensi momenti di riflessione.
Gli incontri di preghiera offrono ai laici la possibilità di accompagnarsi nella riflessione insieme ai seminaristi, e per questi ultimi diventano opportunità per incontrare Gesù e approfondire la relazione con Lui e con gli altri mentre si preparano al ministero sacerdotale.
Testimone della fede, scelta per questo anno di cammino, è Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo. Con lei si rifletterà alla scoperta di “una piccola via per il Cielo”, fatta di fiducia e filiale abbandono a Dio.
Come sottolinea la comunità del seminario: “in un tempo che scorre frenetico e sembra lasciare poco spazio all’ascolto interiore, desideriamo fermarci insieme per ritrovare la profondità della preghiera semplice, la voce silenzionsa che parla al cuore e la presenza viva del Signore che si manifesta nell’Eucarestia”.
Sulle orme di Santa Teresa di Lisieux il seminario propone un percorso fatto di fiducia e di amore declinato nella quotidianità, capace di condurre l’uomo al cuore di Dio.
La comunità, retta da don Giovanni Mammino, desidera invitare tutti e particolarmente coloro che sono alla ricerca di pace a questi incontri di preghiera.
𝐈𝐥 𝐜𝐚𝐥𝐞𝐧𝐝𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐢
- 16 ottobre 2025 – tema: La Missione
- 20 novembre 2025 – tema: La Piccolezza
- 11 dicembre 2025 – tema: La Fiducia
- 22 gennaio 2026 – tema: La Vocazione
- 12 febbraio 2026 – tema: L’Offerta di sé
- 12 marzo 2026 – tema: La Misericordia
- 16 aprile 2026 – tema: La Preghiera
- 14 maggio 2026 – tema: Maria