CHIESA / Ad Acireale si celebra il Giubileo dei Catechisti con il mandato diocesano

Venerdì 12 settembre 2025 - Acireale

condividi su

Il vescovo Raspanti presiederà la concelebrazione eucaristica. La comunità diocesana è invitata a partecipare e pregare insieme ai catechisti



La Diocesi di Acireale si prepara a vivere un appuntamento di grande significato ecclesiale: il Giubileo – Mandato diocesano dei catechisti, che si terrà venerdì 12 settembre 2025 ad Acireale, presieduto dal Vescovo mons. Antonino Raspanti.

L’evento inaugura il nuovo anno pastorale 2025-26, segnato dalla fase attuativa del Cammino Sinodale e dal Giubileo della Speranza, e rappresenta un momento di grazia e di rinnovato impegno per i catechisti, chiamati ad essere testimoni e annunciatori della fede.

Il programma della giornata:

  • Ore 18.15 – Raduno e iscrizione dei gruppi dei catechisti nella chiesa di San Rocco (Corso Umberto – Acireale).

  • Ore 18.30 – Rito della Statio e pellegrinaggio giubilare verso la Cattedrale.

  • Ore 19.00 – Solenne concelebrazione eucaristica giubilare in Cattedrale, con il conferimento del mandato diocesano ai catechisti da parte del vescovo Raspanti.

Don Carmelo Sciuto, direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano, sottolinea:

«Il mandato giubilare dei catechisti è un’occasione speciale per riscoprire la bellezza del servizio educativo alla fede. Siamo chiamati a vivere il nostro ministero non come un compito formale, ma come una vera testimonianza di amore a Cristo e alla Chiesa. Il pellegrinaggio e la celebrazione con il nostro vescovo ci aiuteranno a rinnovare entusiasmo e responsabilità, certi che il Signore cammina con noi e ci sostiene».

Richiamandosi alle parole di Papa Leone XIV, il vescovo Raspanti invita i catechisti a rinnovarsi continuamente nella «conoscenza amorevole di Cristo» e nel desiderio di «annunciarlo, di evangelizzare per portare altri al ‘sì’ della fede in Lui».

Tutta la comunità diocesana è invitata a partecipare e ad unirsi nella preghiera, per sostenere i catechisti che, nelle parrocchie e nelle famiglie, sono segno vivo della speranza e della presenza di Cristo.

 

condividi su

9 Settembre 2025
X