“Con Maria, pellegrini di speranza”
Evento culturale e religioso nella Basilica di San Filippo di Agira di Aci San Filippo
Sabato 19 e Domenica 20 Luglio 2025

Un importante appuntamento di caratura nazionale animerà la comunità di Aci San Filippo nel fine settimana del 19 e 20 luglio, nella Basilica di San Filippo di Agira, con il tema: “Con Maria, pellegrini di speranza”, ispirato alla Bolla d’indizione del Giubileo “Spes non confundit” di Papa Francesco.

Sabato 19 luglio, dopo la recita del Santo Rosario (ore 18.30) e la Santa Messa (ore 19.00), si terrà un incontro culturale-catechetico (ore 19.45) con la partecipazione di:
-
Don Roberto Strano, parroco della Basilica
-
Massimiliano Ferragina, artista contemporaneo e autore della nuova tela mariana
-
Salvatore Finocchiaro, presidente della Pro Loco di Aci San Filippo
-
Modera il Prof. Ing. Salvo Schillaci.
L’incontro è un’occasione per riflettere sulla figura della Vergine Maria come icona di speranza, attraverso l’arte e la catechesi.

Particolare rilievo sarà dato alla nuova opera pittorica “Madonna dei pellegrini di Speranza” realizzata da Massimiliano Ferragina, artista calabrese di fama nazionale, noto per il suo linguaggio visivo simbolico.
Sarà possibile visitare l’opera anche Domenica 20 luglio (le Sante Messe saranno celebrate alle ore 8.00, 10.30 e 19.00).
“Ringrazio Massimiliano – dichiara il parroco don Roberto Strano – che con il suo genio, ispirato, ci ha fatto dono di questa immagine. Un segno di filiale devozione verso la vergine santa, ma – ancor più – una riflessione che ci porta a considerare la nostra dimensione non di camminatori solitari, ma di pellegrini di speranza”.

Massimiliano Ferragina, nato a Catanzaro nel 1977, è artista e teologo. Ha studiato Filosofia e Teologia nella Pontificia Università Gregoriana e la Lateranense, con specializzazione in pedagogia religiosa. Collabora con “L’Osservatore Romano” e altre testate d’arte, conduce una rubrica radiofonica su Radio Ciak Due Mari, ed è autore del volume Le Beatitudini al contrario.
Le sue opere, cariche di introspezione e di fede, sono esposte in noti musei italiani, tra cui il Museo Diocesano di Matera, il Museo di arte sacra di Sesto al Reghena e il Museo d’arte contemporanea di Teora.
La sua ultima creazione, che sarà presentata in questa occasione, intende dialogare con la comunità credente attraverso le sue opere artistiche.
La comunità diocesana è invitata a partecipare a questo momento di annuncio, arte e spiritualità.

«La speranza trova nella Madre di Dio la più alta testimone. In lei vediamo come la speranza non sia fatuo ottimismo, ma dono di grazia nel realismo della vita»
(Papa Francesco, Spes non confundit, n. 24)
Chiesa / Massimiliano Ferragina dona dipinto Madonna dei pellegrini di speranza
Chiesa / Massimiliano Ferragina dona dipinto Madonna dei pellegrini di speranza
