
Presente alla firma il parroco don Mario Fresta, 70mila euro il costo del progetto
Acireale – È stato sottoscritto nella mattina di lunedì 26 maggio nella Curia Vescovile di Acireale il contratto d’appalto tra la Basilica Cattedrale di Acireale e la ditta per l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione di un fabbricato annesso alla Cattedrale, destinato a diventare la Cappella Funeraria dei Vescovi della Diocesi.
Alla firma erano presenti il vicario generale mons. Agostino Russo, il parroco della Cattedrale, don Mario Fresta, ed il titolare dell’impresa edile. Il contratto segna l’avvio ufficiale di un progetto che restituirà dignità e decoro a uno spazio finora inutilizzato, trasformandolo in luogo di sepoltura per i pastori della Chiesa acese e altre personalità ecclesiastiche.
Il responsabile del procedimento è l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Acireale, don Angelo Milone, anch’egli presente alla consegna dei lavori.
Il progetto prevede la realizzazione di otto loculi e la creazione di un ambiente architettonicamente coerente con il contesto monumentale della Cattedrale. Il costo complessivo dell’intervento, di circa 70mila euro, sarà suddiviso in quattro stati di avanzamento lavori.
Secondo quanto previsto dal contratto, i lavori comprenderanno anche la realizzazione di una nuova struttura, la posa in opera di pavimentazioni in marmo, l’installazione di vetrate artistiche e di un lucernario, nonché il restauro delle parti in pietra lavica dei contrafforti esistenti.
Saranno, inoltre, rispettate tutte le prescrizioni della Soprintendenza ai Beni Culturali di Catania, che ha già espresso parere favorevole alla realizzazione dell’opera.