
“Rotta-Sogno” e il mandato agli Anima-Educatori danno il via alle attività estive 2025
Domenica 25 Maggio 2025 verrà presentato il Sussidio Estivo “ROTTA-SOGNO … dove nasce Meraviglia”, ideato dal Coordinamento degli Oratori della Diocesi di Acireale (COORDA). Quest’evento, che giunge alla sua seconda edizione, avrà inizio alle ore 16.30 nel suggestivo Convento dei Cappuccini di Piedimonte Etneo.
Il cammino estivo di quest’anno si inserisce nel contesto del Giubileo della Speranza, ispirandosi alla “Giornata della Meraviglia” promossa dall’associazione “Per far sorridere il cielo” di Marco Rodari, creatore de “Il Pimpa”.
Il tema scelto dal Co.or.D.A. mira a educare alla speranza, soprattutto nei momenti di dolore e difficoltà che oscurano il percorso della vita, ma che alla fine aprono le porte alla crescita interiore. Il sussidio si propone anche di sensibilizzare sulle difficoltà dei bambini vittime della guerra, sulla loro sofferenza, sulla loro resilienza e sulla speranza per un futuro di pace.
Un elemento centrale di questo percorso educativo è la figura di Rut dell’Antico Testamento, una donna moabita accolta da Dio e poi dagli israeliti nonostante non faccia parte del popolo eletto. Rut insegna ai ragazzi l’importanza di camminare verso Dio e di custodire le sue creature nel Suo nome, meritando così un posto nella genealogia di Cristo stesso.
Il sussidio offrirà una varietà di attività, tra cui laboratori, inni, banchetti, incontri ed il coinvolgimento di “Radio Tau”, che visiterà gli oratori e trasmetterà in rete le voci dei bambini, degli educatori e dei parroci. Tra le novità di quest’anno è previsto anche il percorso “Animatricola” dedicato ai preadolescenti e agli aiuto-animatori.
La presentazione del sussidio rappresenterà anche l’occasione per conferire il mandato agli Anima-Educatori degli Oratori Estivi, che si riuniranno per dare ufficiale avvio alle attività estive.
Inoltre, sarà presentato il sussidio “Alti come Alberi” dedicato agli animaeducatori.