ACIREALE / Carmelo Mannino sarà ordinato Diacono permanente

Lunedì 12 maggio 2025 - Cattedrale - ore 18.30

condividi su

La Chiesa di Acirealela famiglia e la comunità parrocchiale annunciano con gioia l’Ordinazione Diaconale per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale, dell’accolito Carmelo Agostino Mannino.

Ammesso fra i candidati all’Ordine Sacro del Diaconato permanente il 30 aprile 2021, Carmelo, oblato secolare del monastero benedettino “Beato Dusmet” di Nicolosi, sarà ordinato diacono permanente lunedì 12 maggio nella Basilica Cattedrale Maria SS. Annunziata di Acireale, alle ore 18.30.

Il diacono, “secondo le disposizioni della competente autorità”, può amministrare il battesimo, conservare e distribuire l’Eucaristia, assistere e benedire il matrimonio in nome della Chiesa, portare il viatico ai moribondi, leggere la Sacra Scrittura ai fedeli, istruire ed esortare il popolo, presiedere al culto e alla preghiera dei fedeli, amministrare i sacramentali (le benedizioni,…), presiedere al rito funebre e alla sepoltura. Essendo dedicati agli uffici di carità e di assistenza, i diaconi si conformano al monito di S. Policarpo: ‘Essere misericordiosi, attivi, camminare secondo la verità del Signore, il quale si è fatto servo di tutti’.



Carmelo Mannino, è nato a Catania il 10 ottobre 1964 ed ha vissuto fino al matrimonio nel comune di Aci Bonaccorsi, che ha lasciato solo nel 2008 per trasferirsi con la moglie Enza També a Valverde. Si è diplomato nell’agosto del 1984 conseguendo la maturità Magistrale e attualmente lavora nel Liceo Statale “Ettore Majorana” di San Giovanni La Punta come assistente amministrativo.

Battezzato nella chiesa Santa Maria dell’Indirizzo di Aci Bonaccorsi, qui è stato in seguito cresimato. Nella stessa Parrocchia è entrato a far parte del gruppo ministrante di cui è divenuto responsabile fino ad aprile 1989, quando ha lasciato la parrocchia per un’esperienza vocazionale nell’Abbazia Benedettina di San Martino delle Scale (PA).

Ha interrotto, per propria scelta, il noviziato mantenendo tuttavia proficui rapporti con i monaci culminati con l’oblazione secolare nel 2019 con il nome di Carmelo Agostino.

Con il ritorno in Parrocchia nel 1991, ha riassunto l’incarico di animatore della liturgia e di segretario del Consiglio Pastorale Parrocchiale fino al 2001, incarichi che aveva già ricoperti dal 1985 fino al 1990. Nello stesso periodo è stato catechista dell’iniziazione cristiana, prima dei ragazzi e poi degli adulti. Dal 1992 al 2002 ha svolto il servizio di Ministro straordinario della Santa Comunione. Negli stessi anni è stato delegato parrocchiale dell’Apostolato della Preghiera e della stampa cattolica, curando la diffusione di varie pubblicazioni. Negli anni ‘90 è stato per due mandati presidente parrocchiale dell’Azione Cattolica, membro del Consiglio Pastorale Diocesano e segretario del Consiglio Pastorale del 2° Vicariato della diocesi acese.

Inseritosi nella comunità parrocchiale del Santuario di Valverde, dopo la venuta dei Padri di origine brasiliana, ha cominciato una collaborazione con i giovani preti latinoamericani e dal gennaio 2017 ha svolto il servizio di Ministro straordinario della Santa Comunione e di catechista degli adulti.

Dopo un periodo di discernimento spirituale e vocazionale è stato proposto quale aspirante al Diaconato permanente e nel giugno 2018 ed è entrato a far parte del cammino diocesano di formazione.

Nel 2019 si è iscritto al Polo FAD “S. Luca” di Catania aggregato all’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Facoltà Teologica di Sicilia ed ha conseguito nel 2025 il Baccalaureato in Scienze Religiose.

Gli è stato conferito il ministero del lettorato il 25 aprile 2022 e dell’accolitato il 2 dicembre 2023.

 

condividi su

7 Maggio 2025
X