CULTURA / Interessanti appuntamenti lungo l’itinerario “Le chiese del bosco di Aci”

Da domenica 4 maggio 2025

condividi su

L’itinerario rientra nella serie “ I PERCORSI DELLA FEDE ”, nati per valorizzare il patrimonio culturale ecclesiale diocesano e comprende quattordici chiese da Santa Maria Ammalati, Guardia, Mangano, Santa Venerina, Cosentini, Linera, Maria Vergine, Pennisi, Fiandaca, Piano d’Api, Lavinaio, fino a Monterosso Etneo.

Un percorso che si snoda alla riscoperta delle chiese dei borghi rurali del bosco di Aci, edificate tra il XVII e il XIX secolo, testimonianza concreta del fulcro intorno al quale si svolgeva la vita di tutta la comunità, fondata sul duro lavoro dei campi e regolata dai ritmi della natura. La collocazione lungo faglie tettoniche attive ne ha segnato nei secoli il volto, ma la tenacia delle comunità ne ha garantito la ricostruzione, rendendole autentici scrigni di bellezza.

I pieghevoli, curati dai soci di Cento Campanili APS , e stampati grazie al contributo dell’8xmille alla Chiesa Cattolica, raccontano storia, arte sacra e tradizioni, espressione tangibile di fede e devozione delle comunità cristiane locali.”



  • Domenica 4 maggio – ore 19.30 – Santa Maria degli Ammalati

  • Domenica 11 maggio – ore 11.15 – Capomulini

  • Domenica 18 maggio – ore 11.15 – Piano d’Api

condividi su

3 Maggio 2025
X