ACI SAN FILIPPO / “Giubileo della Speranza”: un percorso esperienziale tra fede, arte e memoria al Museo “Benedetto XVI”

Giovedì 8 maggio 2025 - ore 20 - Aci San Filippo

condividi su

Aci San Filippo / In occasione del Giubileo della Speranza, il Museo “Benedetto XVI” di Aci San Filippo, in collaborazione con l’associazione culturale “Stoà Sicula”, propone un innovativo percorso esperienziale dedicato alla scoperta del Giubileo.

Giovedì 8 maggio, alle ore 20, ad Aci San Filippo attraverso installazioni immersive, narrazioni storiche e momenti di riflessione, i visitatori saranno accompagnati in un viaggio che ripercorre le origini del Giubileo – istituito da Papa Bonifacio VIII nel 1300 – fino alle celebrazioni contemporanee. Un itinerario che intreccia storia, arte e spiritualità, pensato per coinvolgere il pubblico di tutte le età e offrire strumenti di comprensione accessibili, ma anche approfondimenti per i più curiosi.

Ogni tappa del percorso invita il visitatore a vivere in prima persona l’esperienza del pellegrino, con suggestioni sensoriali, documenti d’epoca e testimonianze capaci di restituire tutta la forza e l’universalità di questo evento: un tempo di perdono, rinnovamento e cammino interiore.

 

Durante la serata sarà, inoltre, possibile visitare la mostra fotografica del fotoamatore Massimo Vittorio, dal titolo “Aci San Filippo e la Festa del suo Santo Patrono”, un racconto per immagini che celebra la fede popolare e le tradizioni del territorio.

A completare l’esperienza, una degustazione del dolce tipico “A Cuppulidda”, legato alla festa patronale: un dolce dalla forma circolare che richiama il saturno (tipico copricapo ecclesiastico) e, per tradizione, la testa del Santo. All’interno, una squisita marmellata di limoni, frutti simbolo della terra di Aci Catena.

Un evento che si propone non solo come momento culturale e spirituale, ma anche come occasione per riscoprire le radici della fede e della comunità, in un dialogo continuo tra passato e presente.

condividi su

30 Aprile 2025
X