Articolo di Michele Patanè, segretario ufficio missio diocesano
“Andate ed invitate Tutti alla Festa!” è il tema scelto per celebrare la Giornata Mondiale dell’Infanzia Missionaria di quest’anno 2025.
In un mondo segnato da divisioni e conflitti questo messaggio sottolinea l’importanza della solidarietà come principio guida per promuovere il bene comune e affrontare le disuguaglianze sociali, economiche e politiche.
A tal fine, l’Ufficio Missionario Diocesano ha promosso l’iniziativa di una Rassegna Corale svoltasi proprio nel giorno di Epifania (Giornata dei Missio Ragazzi), 6 gennaio 2025, nella Parrocchia S.Maria del Monte Carmelo di Aciplatani.
Il Coro Missio “Madagascar’s Angels” diretto dal M° Michele Patanè, si è esibito insieme alla Schola Cantorum “Pueri Cantores” di Aciplatani diretta dalla M° Mariacatena Dell’Albani e dalla M° Giusy Cannavo’.
I cori si sono alternati in un Concerto composto da 5 momenti, ciascuno dedicato ad un continente, rappresentato dal proprio colore e accompagnato da un segno missionario e da una preghiera.
Così i bambini della parrocchia di Aciplatani hanno collaborato al progetto missionario portato avanti da 25 anni dal Coro Missio Madagascar’s Angels, che opera in diocesi mantenendo le adozioni a distanza dei bambini in Madagascar con il ricavato dei concerti.
La Rassegna si è conclusa con un canto a cori riuniti sulle note del brano “Heal the world” di Michael Jackson.
Infine Don Orazio Sciacca, Direttore dell’Ufficio Missionario, insieme alla M° Maria Luisa Dominici (Segretaria Diocesana MissioRagazzi) ha donato ai bambini partecipanti la “Matita Missionaria”, gadget delle Pontificie Opere Missionarie.