DOCUFILM / “San Sebastiano Eroe della Fede”, un cortometraggio animato tra storia e leggenda

12/13/14 gennaio 2025 -San Sebastiano, Acireale

condividi su

Basilica San Sebastiano Acireale / Domenica 12 gennaio ore 20

Per le scuole 13-14 gennaio ore 8 e ore 11 

INGRESSO LIBERO



Sarà presentato nella Basilica San Sebastiano di Acireale, in occasione dei solenni festeggiamenti in onore del santo martire, il nuovo docufilm animato “San Sebastiano Eroe della Fede”, un’opera ideata dal giornalista Antonio Trovato che racconta la vita di San Sebastiano.

Sarà possibile partecipare alla proiezione domenica 12 gennaio alle ore 20 e per le scuole lunedì 13 e martedì 14 gennaio alle ore 8 e 11, con ingresso libero.

Attraverso una narrazione coinvolgente, il cortometraggio intreccia fonti storiche, agiografie e interpretazioni personali, offrendo una visione unica e innovativa della figura del santo.

La storia prende il via dalla battaglia del fiume Margus e segue le vicende di Sebastiano, pretoriano dell’imperatore Diocleziano, fino al suo martirio a Roma.

L’autore ha ricostruito con precisione gli ambienti e i personaggi storici, arricchendo il racconto con dettagli visivi ispirati all’arte e all’architettura dell’epoca. Tra i riferimenti spiccano gli affreschi di Pietro Paolo Vasta nella basilica di San Sebastiano ad Acireale.

Innovazione e tecnologia hanno avuto un ruolo cruciale nella realizzazione del docufilm. L’uso di intelligenza artificiale e software di animazione avanzati ha permesso di creare un prodotto di alta qualità, capace di coinvolgere un pubblico ampio e diversificato. L’opera non solo celebra la figura del santo bimartire, ma invita alla riflessione sul valore della fede e del sacrificio attraverso i secoli.

condividi su

3 Gennaio 2025
X