
Sabato 16 Novembre alle ore 17.00, nella sala conferenze dell’Archivio Storico Diocesano di Acireale (via mons. Genuardi, 16), si terrà l’incontro dal titolo “Il campanile vecchio della Cattedrale di Acireale e il sistema di torri d’avviso della costa ionica”.
Ad organizzare l’incontro l’Istituto Italiano dei Castelli, sez. Sicilia, in collaborazione con l’Archivio Storico Diocesano di Acireale, la Parrocchia della Basilica Cattedrale Maria Ss. Annunziata e la Deputazione della Reale Cappella di Santa Venera.
Intratterranno il pubblico con le loro relazioni il Segretario dell’I.I.C. ing. arch. Davide Li Rosi e la Socia ing. arch. Gloria Russo.
Dichiara Don Giovanni Mammino, direttore Archivio Storico Diocesano: “Il ruolo di torre di guardia e di avviso del campanile è testimoniato dalla storia delle sue campane, impiegate per lanciare gli allarmi, e dai documenti che attestano il pagamento dei compensi delle sentinelle che in cima vi prestavano il servizio di guardia. Alla costruzione della torre meridionale, iniziata probabilmente circa nel 1532, si sono susseguiti quasi quattro secoli di interventi di modifica e di costruzione, culminati nel 1889 con l’edificazione della gemella torre settentrionale.”
Conclude poi: “Entrambe le torri sono coronate da cuspidi coniche in mattoni smaltati in diversi colori, la cui originaria vivacità è stata smorzata dalle ingiurie del tempo, ma che costituiscono comunque esempio di spiccata imponenza nel panorama siciliano”
Farà seguito all’ incontro la visita alle torri della Cattedrale e, in contemporanea, sarà possibile visitare l’interno della Cattedrale.
PROGRAMMA
17:00 – Saluti
- Mons. Giovanni Mammino, Direttore dell’ Archivio Storico Diocesano di Acireale
- Don Mario Fresta, Parroco della Basilica Cattedrale Maria Ss. Annunziata di Acireale
- Prof.ssa Maria Vittoria D’Amico Santagati, Presidente Istituto Italiano dei Castelli – Sezione Sicilia
- Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale
ore 17:15 – Relazioni
- Dott. ing. arch. Davide Li Rosi, Segretario Istituto Italiano dei Castelli – Sezione Sicilia
- Dott.ssa ing. arch. Gloria Russo, Socio Istituto Italiano dei Castelli – Sezione Sicilia
ore 19:00
Visita commentata della Basilica Cattedrale Maria Ss. Annunziata e delle sue torri campanarie, a cura dell’ing. arch. Davide Li Rosi e dell’arch. Fulvia Caffo
E’ richiesta la prenotazione fino ad esaurimento dei 55 posti. Per motivi di sicurezza non è garantito l’accesso alla sala conferenze a coloro i quali non avranno prenotato.