MINISTRANTI / Raduno diocesano a Sant’Alfio

Giovedì 27 giugno - Sant'Alfio

Una Giornata di fede e comunità

Anche quest’anno la comunità del Seminario, con il prezioso supporto dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale delle Vocazioni, organizza il Raduno dei Ministranti. Il tema scelto per l’edizione 2024 è quello della parrocchia quale casa di Dio e della comunità, un luogo dove ognuno può cercare e incontrare il Signore e offrire il proprio impegno al Suo servizio, ispirato dal versetto del Vangelo di Giovanni: «Signore, dove abiti?».

Un tema di riflessione: la parrocchia come Casa di Dio

L’evento invita tutti i partecipanti a riflettere sulla parrocchia non solo come spazio fisico, ma come un ambiente di preghiera e comunitario dove si vive la presenza di Dio. La parrocchia è infatti il cuore pulsante della vita cristiana, dove la fede si incontra e si rafforza attraverso la condivisione e il servizio. È il luogo dove ognuno può sentire la presenza del Signore e rispondere alla sua chiamata.

Un’esperienza di gioia e condivisione

Uno degli obiettivi principali del raduno dei ministranti è offrire ai ragazzi un’opportunità unica di vivere una gioiosa esperienza di Chiesa. L’evento vuole essere un momento di incontro e di festa, dove i giovani possano sentirsi parte di una comunità più grande e scoprire la bellezza di stare “con Gesù per servire”.

Un raduno di successo

Negli anni, il Raduno dei Ministranti è stato caratterizzato da sentimenti di gioia, comunione e servizio. Grazie alla presenza e alla collaborazione dei sacerdoti e dei responsabili dei gruppi parrocchiali, si è certi che anche quest’anno l’esperienza sarà altrettanto significativa.

Un invito a partecipare

Si è invitati tutti a partecipare con entusiasmo a questa giornata speciale, portando con sé stendardi e segni caratteristici dei gruppi parrocchiali. Ma, soprattutto, è un invito a portare la gioia della fede e dello spirito di comunione. È questa gioia che rende unico il Raduno dei Ministranti e che testimonia la vitalità della nostra comunità di fede.

• 9:00 Arrivo e Iscrizioni in piazza Duomo
  • 9:30 Saluto d’inizio e suddivisione in gruppi
  • 11:00  Ritrovo presso l’Istituto delle Figlie di San Camillo (Villa Serena)
  • 11:15    Corteo verso la Chiesa Madre
  • 11:30   Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo e consegna dello stendardo diocesano
  • 13:00  Pranzo a sacco
  • 14:30  Giochi presso l’Istituto delle Figlie di San Camillo (Villa Serena)
  • 16:00  Conclusione e saluti

Conclusione

Partecipare al Raduno dei Ministranti significa vivere un momento di crescita spirituale e di arricchimento personale, un’opportunità per incontrare il Signore e per rafforzare il legame con la comunità. Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme questa straordinaria esperienza di fede, servizio e gioia.

Uniti nella fede e nel servizio, rendiamo grazie al Signore per la possibilità di vivere e condividere questi momenti preziosi.

24 Giugno 2024