CESi / Incontri on-line per i responsabili degli Oratori e delle Comunicazioni

Giugno 2024

Utilizzare nel modo più opportuno il web ed i siti internet è fondamentale per una comunicazione efficiente ed efficace. L’impegno educativo delle nuove generazioni è stato tracciato abilmente dalla Conferenza Episcopale Siciliana che si pone l’obiettivo di dotare i luoghi aggregativi per i giovani di quegli strumenti di valore che sono adatti alle esigenze giovanili e che, se utilizzati nel modo migliore, possono essere strumento di evangelizzazione.

Per favorire una crescita umana e formativa degli educatori gli uffici per la Comunicazione Sociale della CEI e della CESi, unitamente a quelli del Servizio per la Pastorale Giovanile della CESi, organizzano un ciclo di quattro incontri dal titolo “Oratorio in formazione”.

Sarà possibile seguire questi incontri online per altrettanti lunedì di giugno. Mission del corso è affrontare dinamiche educative e pastorali alla luce dei cambiamenti negli stili comunicativi odierni.

Gli incontri verteranno su quattro ambiti d’interesse:

• educazione digitale;
  • comunicazione sociale;
  • aspetti legali e giuridici;
  • violenza e odio in rete.

Gli incontri, della durata di un’ora dalle 19.30 alle 20.30, saranno conclusi da una riflessione tenuta dal Prof. Domenico Simeone, Preside della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Nel dettaglio queste le tematiche trattate:

• EducAzione digitale

Il 3 giugno si parlerà di social, giovani, Chiesa e oratori declinando la tematica alla cultura digitale e partendo da una domanda: com’è possibile educare al tempo dei social? A guidare i partecipanti Don Mattia Magoni.

• ComunicAzione social

Il 10 giugno, ancora accompagnati da una riflessione di Don Mattia Magoni, sarà trattato il tema dell’uso dei social per la comunicazione degli oratori. Quali social scegliere, come fare, quali tecniche e strategie sono utili alla comunicazione delle attività dell’oratorio al centro del dibattito.

• LegislAzione basic

Di privacy, tutela minori e aspetti legali legati alla comunicazione digitale parlerà il 17 giugno Don Michele Porcelluzzi.

• RelAzione pericolosa

Stefano Pasta chiuderà questi incontri l’appuntamento del 24 giugno, nel quale i partecipanti saranno accompagnati nella riflessione sull’aspetto socio-relazionale dei social. Cyberbullismo, hate speech, pensiero unico, sexting, bisogno narcisistico di esibizione e di approvazione sono tutti aspetti rischiosi per l’età dello sviluppo e che gli educatori non devono trascurare.

Il progetto proposto è naturale proseguimento dell’iniziativa di beneficienza voluta dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa che, tramite la Conferenza Episcopale Siciliana e l’Ufficio regionale per i giovani della CESi, ha individuato degli oratori che potessero partecipare al progetto di sviluppo digitale. L’iniziativa, non solo benefica ma soprattutto stimolante dal punto di vista educativo, ha messo a disposizione la connessione WI-FI per un oratorio in ciascuna delle diocesi siciliane. 18 oratori della Sicilia, in questa occasione, hanno potuto accedere ad una connessione internet, sposando l’obiettivo della Banca ragusana che ha voluto sostenere la digitalizzazione di aree non coperte ma anche promuovere un uso consapevole e responsabile delle tecnologie.

Per mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e presidente della CESi, è “non solo utile ma anche urgente ed indispensabile impegnarsi nell’educazione ad un uso sano e salutare di internet, che sia di beneficio ai giovani in crescita” e questi incontri si inquadrano nelle intenzioni pastorali che si adattano ai nuovi linguaggi.

Articolo di Chiara Costanzo, UCS Acireale

I responsabili