CESi. La Giornata Sacerdotale Mariana nel Santuario di Valverde

Martedì 28 maggio 2024 - dalle ore 9.30 - Valverde

La Chiesa di Acireale si prepara ad accogliere i vescovi ed i presbiteri della Sicilia

Si terrà nella diocesi di Acireale, martedì 28 Maggio, nel Santuario di Santa Maria di Valverde, nell’omonimo comune, la XXXII giornata sacerdotale mariana organizzata dalla Conferenza Episcopale Siciliana.

Attesi a Valverde tutti i vescovi della Sicilia e numerosi presbiteri dell’Isola, che risponderanno all’invito fatto loro da Mons. Antonino Raspanti, Presidente della CESi e vescovo della Diocesi di Acireale, che così si è rivolto ai confratelli nell’annunciare il luogo della giornata sacerdotale: “Sarà un’occasione di fraternità e dialogo sul servizio alla Chiesa, in linea con il Cammino Sinodale”.

Si discuterà, quindi, sulla sinodalità e sui cambiamenti culturali in corso. Infatti, continua: “Non lasciamoci scoraggiare dai cambiamenti ma impariamo a discernere e a prendere consapevolezza”. Il presule conclude con un invito a rifugiarsi nella speranza rappresentata dall’icona di Maria SS. di Valverde.

La meditazione della giornata, “Maria, la madre del discernimento presente nel cenacolo a Gerusalemme”, sarà a cura di mons. Erio Castellucci, Vicepresidente della CEI per l’Italia settentrionale e arcivescovo metropolita di Modena-Nonantola e Carpi. Dal 2022 è presidente del Comitato nazionale del Cammino sinodale.

Articolo di Chiara Costanzo, UCS ACIREALE

Il programma dell’evento:

Ore 9,30: Accoglienza e saluti

Ore 10,00: Preghiera dell’Ora Terza “Maria, la madre del discernimento presente nel cenacolo di Gerusalemme”. La meditazione è curata da S. E. Mons. Erio Castellucci

Ore 11,30: Concelebrazione Eucaristica

Ore 13.00: Pranzo (riservato ai vescovi ed ai presbiteri)

Ai sacerdoti che presiederanno la concelebrazione viene chiesto di portare il proprio camice e la stola bianca.

14 Maggio 2024