Conferenza Episcopale Siciliana

CESi, Laboratorio Socio-Politico. Proposte informative sulle elezioni Europee da parte della “rete degli AdC senior”

Marzo/Giugno 2024

Con preghiera di trasmissione a: tutti gli Uffici Pastorali regionali, Laboratorio socio-politico, Progetto Policoro regionale, Osservatorio giuridico, C.R.A.L., Azione Cattolica Italiana e regionale

Nel solco del “Percorso di Formazione all’Impegno Socio-Politico” organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana – Ufficio Nazionale di Pastorale Sociale – e rivolto agli Animatori senior di Comunità del Progetto Policoro, vista la vicinanza alla scadenza elettorale per il rinnovo del Parlamento Europeo che ricorrerà nel prossimo giugno 2024, si ritiene opportuno, come gruppo informale di persone impegnate nelle proprie Diocesi di appartenenza, progettare e riflettere su gesti concreti da porre in essere nel nostro territorio regionale e locale.

Data la complessità e la pluralità dello stesso, poniamo alla Vostra attenzione la proposta di realizzare un breve video spot, facilmente diffondibile in tutte le comunità diocesane e parrocchiali della nostra isola, con possibilità di redigere anche un breve “vademecum” virtuale esplicativo sulle elezioni europee.

Tale idea nasce dal desiderio di sensibilizzare le nostre comunità sull’importanza del voto, sottolineandone il duplice valore di diritto e dovere imprescindibile del cittadino.

In particolare, nella soluzione del video spot ritroviamo la possibilità concreta di riuscire a raggiungere quante più persone possibili della nostra regione, con attenzione mirata ai giovani che hanno appena avuto accesso al diritto al voto e si sentono spesso smarriti, non adeguatamente informati o addirittura disinteressati davanti a questo importante momento.

In maniera sintetica il contenuto del video potrebbe esprimere, in primis, il “perché” ogni cittadino è chiamato a fare la propria parte recandosi alle urne; e, in secundis, il valore del voto con riferimento alla centralità della Sicilia e dell’Italia nel contesto europeo.

È nostro intento, dunque, fornire degli strumenti ad ogni membro delle nostre comunità, utili per riflettere in maniera concreta e matura su una tappa così importante della vita sociale della comunità europea.

Intendiamo, pertanto, sottoporre a Voi Vescovi delle nostre Diocesi le superiori proposte concretamente realizzabili da parte nostra, così da poter ricevere Vostro supporto nella diffusione – anche con loghi ufficiali degli Enti in indirizzo e che riterrete di interessare per una collaborazione – di un video che possa essere espressione vera di una comunità ecclesiale coesa, impegnata nella vita sociale locale e ad ampio raggio regionale.

Certi di poter trovare terreno fertile nel Vostro sostegno, porgiamo i nostri deferenti ossequi.

• Gli Animatori di Comunità Senior (Diocesi)
    Caradonna Angela (Mazara del Vallo)
    Casano Giovanni (Mazara del Vallo)
    Costanzo Davide (Nicosia)