Editore: Verginemontecarnelo

Recensione del testo “L’orazione…alla scuola dei Santi” di Max Huot de Longchamp

condividi su

Riflessione di Lucrezia Alabrese

Il testo Orazione alla Scuola dei Santi è un libro di “apprendimento” che serve a fornire istruzioni, guida e spunti per introdurre alla pratica dell’orazione. Offre riflessioni, pensieri e saggezza orientando e ispirando coloro che cercano la consapevolezza della presenza intima di Dio e l’incontro con Lui.

Cosa è l’orazione?

È vivere alla presenza di Dio. È rientrare in se stessi, entrare nella parte più profonda della nostra anima, nel centro di noi, nel fondo più profondo di noi, nel luogo sacro di noi, dove Dio dimora senza che noi ne percepiamo la presenza e per la quale presenza noi sussistiamo.

«Ecco sto alla porta e busso, dice il Signore, se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me …» (Ap 3,20).

Come aprire la porta al Signore?

“Trovo il momento migliore della mia giornata e il luogo più adeguato per essere solo con il Signore. Può essere la mia camera o un posto tranquillo, una chiesa o nei boschi, seduto o in ginocchio… E decido di vivere quotidianamente lì l’appuntamento con il Signore”.

Molti vorrebbero vivere l’orazione, ma purtroppo non hanno strumenti. Il testo è fondamentalmente un cammino di tre settimane attraverso cui i Santi vogliono farcela scoprire. E’ strutturato in 18 passi, ognuno dei quali richiede uno, due giorni di “attenzione” e introiezione da parte del lettore per essere compreso, assimilato e perché diventi esperienza. Ogni capitolo o passo comprende due tipi di testi, tratti dalla grande tradizione spirituale cristiana.

I brani proposti suscitano nel lettore un certo raccoglimento che invita a restare in tutta semplicità con il Signore. Questi testi non servono tanto ad apprendere quanto piuttosto ad avere maggiore coscienza dell’amore che Dio ha per ciascuno di noi. Ed è per questo che vanno letti lentamente, sapendo che Dio parla in essi; e allorché un certo silenzio interiore parla più della lettura e della meditazione, ci si ferma restando alla presenza di Dio.

L’ orazione è prendere consapevolezza della presenza del Signore, scoprirla, stare bocca a bocca con Dio, in relazione intima e profonda, fino ad un’ unione totale e totalizzante con Gesù che è il Figlio di Dio a noi rivelato. Per raggiungere quest’obiettivo, il testo ci accompagna, giorno dopo giorno, guidando l’ anima all’ ascolto, alla meditazione e alla riflessione.

Se Dio vorrà, attraverso l’azione della grazia, condurrà l’anima alla contemplazione.

Perché l’orazione?

Perché non è un esercizio spirituale tra tanti, è semplicemente vivere da cristiani, cioè dare spazio al Signore, che è l’essenza stessa di noi uomini; di Lui si è immagine, in Lui s’ è realmente se stessi e in Lui soltanto avviene la piena realizzazione di sè.

Si inizia con pochi minuti da dedicare all’orazione fino a quando tutta la giornata e la vita diventeranno orazione, dialogo intimo profondo, ascolto e azione nella volontà e alla presenza trasformante di Gesù.

Certamente, l’Orazione alla scuola dei Santi ha cominciato col dare un metodo di orazione; un metodo serve per organizzare la libertà di chi pratica l’orazione, non per rinunciarvi applicando una formula.




L’ orazione…alla scuola dei Santi di Max Huot de Longchamp

Editore: Verginemontecarmelo

Data di Pubblicazione:2023

Pagine:175

https://www.verginemontecarmelo.org/

CLICCA QUI E ACQUISTA_L’orazione…alla scuola dei Santi – Max Huot de Longchamp – Libro – Verginemontecarmelo – | IBS

 

 

 

 

 

 

 

 

condividi su

16 Marzo 2024
X