Cultura

QUARESIMA. Concerto a Castiglione di Sicilia, il viaggio spirituale di San Pietro

Domenica 17 marzo 2024 - ore 19

Don Orazio Greco, parroco: “La storia di San Pietro offre un’ispirazione nella lotta contro le tentazioni delle false verità”

La Comunità parrocchiale di Castiglione di Sicilia, unita alla Corale Polifonica “Mater Catenae“, si prepara per il secondo anno consecutivo ad offrire un Concerto Quaresimale unico arricchito da preghiere, meditazioni e filmati. L’evento, dal tema “Prima che il gallo canti tu mi rinnegherai tre volte”, in programma per Domenica 17 marzo alle ore 19:00 nella chiesa parrocchiale Santi Pietro e Paolo, sarà incentrato sull’esperienza dell’Apostolo Pietro.

La manifestazione offre ai partecipanti l’opportunità di immergersi nel percorso interiore di Pietro intriso di fede, rinnegamento e amore. Un viaggio di “conversione” attraversa Pietro nel quale riesce a trovare la redenzione attraverso la grazia e la presenza costante di Cristo Risorto. L’apostolo Pietro, infatti, chiederà perdono e amerà il Maestro con tutto il cuore, accettando le proprie fragilità.

I canti coinvolgeranno il pubblico in questa esperienza, guidati dal talentuoso Maestro Lorenzo Pio Patanè ed eseguiti dalla corale parrocchiale. La musica sarà il veicolo di emozioni e  sentimenti del racconto evangelico di San Pietro.

Don Orazio Greco, arciprete parroco

È un momento formativo, spirituale e di preghiera che ci prepara alla Pasqua“, dichiara il parroco don Orazio Greco e continua: In un’epoca contraddittoria, nella quale la società spesso è accecata dalle false verità, sentiamo il bisogno tutti di nutrirci di autentica e profonda bellezza. San Pietro, nonostante i suoi limiti, rimane fedele a Gesù, il quale lo riporta alla verità della sua fede”.

Sarà, quindi, un momento di crescita spirituale e riflessione per prepararsi in modo significativo al periodo pasquale.

La chiesa parrocchiale di Castiglione di Sicilia aprirà le sue porte per accogliere i fedeli in un’atmosfera di preghiera e contemplazione.

Sarà un Concerto quaresimale che promette di essere una congiuntura straordinaria di connessione spirituale, fede, rinnegamento e amore, attraverso la straordinaria storia di San Pietro. Un evento che unisce lo splendore della musica all’intimità della spiritualità, promuovendo la ricerca della verità e della redenzione.

CASTIGLIONE DI SICILIA, PRESENTATO IL MUSEO RELIGIOSO DIFFUSO

14 Marzo 2024