CESi

ORATORIO SAN GIOVANNI MONTEBELLO. La Rete Internet gratuita per tre anni

Febbraio 2024

La Banca Agricola Popolare di Ragusa ha donato ad un oratorio in ogni diocesi di Sicilia la possibilità di potersi connettere ad Internet gratuitamente per almeno tre anni. Questo è il dono che ha fatto la Banca alla CESi lo scorso Natale, mettendo a disposizione la connettività ed il collegamento Wi-Fi , facendosi carico di tutte le operazioni legate all’avvio del servizio.

Saverio Continella, amministratore delegato di Banca Agricola Popolare di Ragusa, ed il vescovo di Acireale Antonino Raspanti, presidente CESi

Nella diocesi acese, la Pastorale Giovanile, guidata da don Orazio Sciacca, ha individuato per l’accesso a Internet a titolo gratuito l’Oratorio San Giovanni Battista di San Giovanni Montebello in quanto si trova in una posizione geografica periferica. In questi giorni, infatti, si è provveduto all’installazione della Rete.

L’oratorio, nel contesto attuale, può trarre vantaggio dalla connessione al web. Sarà così possibile sviluppare diversi progetti e organizzare iniziative interparrocchiali, determinando un senso di appartenenza ecclesiale sempre più ampio e maturo.

“Un dono utile – come afferma il vescovo Mons. Raspanti – in una nuova strategia pastorale suggerita dal cammino sinodale che ci impegna a individuare nuove piste e innovativi programmi educativi. Con l’avanzare della società e dei mezzi di comunicazione, i metodi di evangelizzazione si sono evoluti nel corso del tempo. Coltiviamo la speranza di concepire l’oratorio come uno spazio in cui i valori vengono trasmessi in modo significativo e coinvolgente”.

Il parroco don Angelo Pennisi: “L’ulteriore aiuto che ci viene offerto, infatti, se da una parte rappresenta uno stimolo che tende a rinnovare il nostro fervore dall’altra ci fa intravvedere la possibilità di nuove sfide da poter abbracciare. L’oratorio non è solo un luogo di aggregazione e di gioco ma è anche spazio pedagogico, di formazione e di studio”.

Questa tesi racconta l’identità dell’oratorio, esplorando la sua intenzionalità pedagogica e pastorale rispetto alla vita dei giovani di oggi. l’oratorio si rivela come un’esperienza preziosa per il contributo che offre alla società.

Così Samuela La Spina, responsabile dell’Oratorio di San Giovanni Montebello: “Grazie alla generosità della Banca Agricola Popolare di Ragusa, della CESi e della PG diocesana l’oratorio parrocchiale ha ricevuto l’ opportunità straordinaria dell’installazione di un collegamento Wifi. Questo sostegno apre nuove porte per i noi giovani che frequentiamo l’oratorio, offrendoci l’accesso a risorse online e formazione digitale. Agevola il lavoro di noi ragazzi ed educatori durante le attività con i bambini. Siamo entusiasti di poter sfruttare appieno questo privilegio per il bene di tutti coloro che partecipano alla vita della comunità.”

UN WI-FI E LA CONNESSIONE GRATUITA PER ALMENO TRE ANNI: STRENNA DI NATALE PER UN ORATORIO IN OGNI DIOCESI DI SICILIA – L’ELENCO DELLE STRUTTURE SCELTE, I DETTAGLI DELL’INIZIATIVA, I VIDEO – Chiese di Sicilia

17 Febbraio 2024