COORDA: “Sognatori sulle orme di un Sogno”.

Guardia - Gennaio 2024

Don Orazio Sciacca: “ Sogno gli oratori della nostra diocesi come una grande famiglia

Domenica 21 Gennaio 2024 nella Parrocchia “Maria SS. Immacolata” di Guardia ha avuto luogo il Terzo Cantiere di Formazione per gli animaeducatori della diocesi di Acireale.

Il cantiere si è svolto all’insegna del divertimento, della fraternità e soprattutto della riflessione, focalizzando l’attenzione sul profondo significato dei sogni.
La giornata, infatti, si è avviata introducendo il tema: “I sogni sono il linguaggio del cuore, la guida del nostro cammino spiritualeTutto questo attingendo al sogno che Don Bosco fece all’età di nove anni.

Dopo la visione del video sul “sogno dei 9 anni” gli animaeducatori sono stati guidati attraverso una riflessione sulla centralità dei sogni nella formazione spirituale. Momenti importanti della giornata sono stati sicuramente i laboratori.

Don Orazio Sciacca

Don Orazio Sciacca, assistente spirituale del coordinamento diocesano degli oratori, sottolinea l’importanza di abbracciare la visione dei sogni come guida nella missione educativa: “Nell’ottica di Don Bosco i sogni diventano il terreno fertile in cui cresce la fede. Oggi i nostri sogni si sono modellati sul sogno di Don Bosco. Sogno gli oratori della nostra diocesi come una grande famiglia“.

Suor Maria Grazia Tripi

Nel pomeriggio Suor Maria Grazia Tripi, religiosa Figlia di Maria Ausiliatrice esperta in comunicazione, ha arricchito il dialogo confermando l’importanza di abbracciare la visione dei sogni come guida nella missione educativa nella misura in cui possono “dare forma al mondo che desiderano costruire”.

Il Terzo Cantiere di Formazione, per gli animaeducatori, si è concluso con la consapevolezza di essere dei “Sognatori sulle orme di un Sogno“.

Gli Animaeducatori guardano al prossimo evento: la Veglia di Don Bosco nella Parrocchia “Santi Apostoli” in Riposto, martedì 30 Gennaio alle ore 20:00.

25 Gennaio 2024