ACI SAN FILIPPO, LA BASILICA E’ CULLA DI GESU’ BAMBINO. EVENTI A CONCLUSIONE DEL NATALE

dal 5 al 7 gennaio 2024 - Aci San Filippo

DAL 5 AL 7 GENNAIO: LA “CONA”, LA MUSICA “SULLE NOTE DEL NATALE” ED IL “CONCERTO” DEL CORPO BANDISTICO

Il parroco don Roberto Strano: “Il Natale giunge al termine. Riscopriamo i nostri valori e trasmettiamo alla società odierna le memorie che ci hanno consegnato i nostri padri“.

Locandina

Ad Aci San Filippo anche quest’anno torna la tradizionale “Cona” che, con l’appuntamento “Sulle Note del Natale”, atteso spettacolo natalizio giunto alla seconda edizione e con il concerto bandistico, porterà al termine il ricco calendario natalizio allestito dal parroco don Roberto Strano, in collaborazione con i membri del Comitato dei Festeggiamenti in onore del patrono San Filippo d’Agira.

La “Cona”

Dal 5 al 7 gennaio la Basilica sarà la “culla” di Gesù Bambino, alla quale i fedeli e turisti potranno accostarsi con fede e stupore, apprezzando la bellezza.

La Cona, progettata da Sebastiano Florio, è sempre suggestiva e riveste ancora molto interesse, tanto che nell’altare del santo patrono si allestisce questo particolare altarino con la santa Famiglia adornata con agrumifrutta, fiorifoglie e dolci, tutti elementi associati all’inverno.

Così Florio, membro del comitato dei festeggiamenti, dichiara: “La cultura popolare in maniera singolare riassume l’insieme di tradizioni e usanze della nostra amata terra di Sicilia”

Questa sarà occasione per svolgere i canti tradizionali, le nenie e le poesie che saranno i protagonisti dello spettacolo “Sulle Note del Natale”, organizzato da Antonino D’Amico, e del concerto del corpo bandistico coordinato dal M° Michele Pio Barbagallo.

Don Roberto Strano, parroco: “Il Natale giunge ormai al termine e la liturgia costituisce il fulcro delle festività natalizie. Riscopriamo i nostri valori e trasmettiamo alla società odierna le memorie che ci hanno consegnato i nostri padri. Il progresso – conclude – non è costruire sulle macerie e rovine del passato. La storia, infatti, è la base per costruire un futuro migliore. La cultura unisce memoria storica e progresso“.

Cripte – Presepe Napoletano

Sarà, inoltre, possibile visitare il Museo Verticale “Benedetto XVI“, l’unico in Sicilia approntato nella torre campanaria, e le cripte, nelle quali è possibile ammirare lo splendido presepe napoletano.

Venerdì 5 gennaio 2024

• ore 18.30: Santa Messa. Al termine della celebrazione eucaristica il parroco don Roberto Strano benedice la tradizionale ” Cona” allestita nella cappella di San Filippo d’Agira
  • ore 19.00: spettacolo natalizio “Sulle note del natale”. Serata a cura di Antonino D’Amico. Presenta Antonella Grasso

Sabato 6 gennaio 2024