NATALE SOSTENIBILE A GUARDIA DI ACIREALE. IL PRESEPE VIVENTE REALIZZATO DAI BAMBINI

Guardia di Acireale - 2023

Il presepe vivente dell’Oratorio di Guardia realizzato con materiale di riciclo. Sarà possibile visitarlo il 26 dicembre 2023 e il 6 gennaio 2024

Nei giorni delle festività natalizie avrà luogo nella parrocchia “Maria SS. Immacolata” di Guardia, guidata da don Ludger Rakotonirina, il Presepe Vivente: tradizione nata a Greccio e testimonianza viva della fede popolare.

A dare vita alla manifestazione il fervore degli educatori dell’Oratorio “San Luigi Gonzaga” che per primi si sono scommessi in questa iniziativa. E’ occasione questa, inoltre, per rivivere il mistero della Natività insieme ai più piccoli della comunità parrocchiale. Saranno infatti proprio i bambini a mettere in scena la Sacra Rappresentazione, rappresentando i protagonisti del tempo e accompagnando i visitatori nella vita del tempo fatta di mercati e antichi mestieri.

A fare da guida agli spettatori sarà una voce narrante che indicherà la strada attraverso un piccolo villaggio abitato da pastori, ricamatrici, locandiere e pescatori. Alla fine del percorso la grotta, punto focale di tutto il presepe.

Ciò che rende ancora più particolare il presepe è l’ideazione dei manufatti e dell’ambientazione: tutto è realizzato interamente a mano dai bambini e dagli anima-educatori con materiali da riciclo. Per creare le scenografie sono stati utilizzati cartone, carta da imballaggio, stoffe e sacchi di juta.

L’appuntamento con il presepe vivente nella frazione di Guardia è alle 18.30 del 26 Dicembre 2023 e nuovamente il 6 Gennaio 2024 con l’arrivo dei Re Magi. Il presepe è allestito nei locali dell’Oratorio, siti in via Sperlinga.

Don Ludger così dichiara: “Con tale iniziativa si vuole lanciare un messaggio importante: l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile. La chiesa madre nonostante sia ancora inagibile e i locali a disposizione siano pochi, i bambini, i ragazzi e la realtà oratoriale di Guardia c’è e non si ferma”.

21 Dicembre 2023