IL VOLUME DI “ACI AQUILIA NELLE VISITE PASTORALI DEL VESCOVO DI CATANIA MICHELANGELO BONADIES (1665-1686)”

Venerdì 15 dicembre 2023 - Archivio Storico Diocesano, Acireale

Venerdì 15 dicembre – ore 18

All’Archivio Storico Diocesano la presentazione del Volume di Adolfo Longhitano

Venerdì 15 dicembre 2023 alle ore 18.00, nei locali dell’Archivio Storico Diocesano di Acireale sito in via Mons. Genuardi 16, sarà presentato il volume di Adolfo Longhitano, docente emerito di Diritto Canonico nella Facoltà Teologica di Sicilia:

“Aci Aquilia nelle visite pastorali del vescovo di Catania Michelangelo Bonadies (1665-1686)”

Dopo il saluto di Mons. Giovanni Mammino, direttore dell’Archivio e docente di Storia della Chiesa nella Facoltà Teologica di Sicilia, presenterà l’opera il Prof. Orazio Condorelli, Ordinario di Diritto Ecclesiastico e Diritto Canonico nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania che dialogherà con lo stesso autore del testo.

Saranno esposti i documenti delle visite pastorali ad Aci Aquilia del vescovo di Catania Michelangelo Bonadies del 1666, 1669, 1673 e 1678.

Mons. Mammino così presenta l’evento: “Siamo ben lieti di presentare un volume che è frutto di una ricerca approfondita nei nostri documenti di archivio. La ricerca archivistica, se fatta con competenza, ci aiuta a comprendere la realtà e complessità di un’epoca che ha lasciato il segno nel nostro territorio”.

12 Novembre 2023