RIPOSTO, CONTINUA LA VISITA PASTORALE DEL VESCOVO RASPANTI

Martedì 5 e Mercoledì 6 novembre 2023 - Riposto

Il presule prosegue ad incontrare le comunità parrocchiali. Il programma che si svolgerà nelle chiese Maria SS. del Carmelo e San Giuseppe

Articolo di Chiara Costanzo

Dopo le comunità di San Pietro e dell’Immacolata di Lourdes la visita pastorale raggiungerà in questa occasione le parrocchie Maria SS. del Carmelo e San Giuseppe, guidate dal parroco don Daniele Raciti, proseguendo gli incontri nella cittadina ripostese.

Gli appuntamenti, che mirano a fornire un momento di confronto bello e piacevole tra il Pastore ed il suo gregge, avranno il via nel pomeriggio di martedì 5 Dicembre e si susseguiranno fino alla Santa Messa vespertina del 6 Dicembre.

Maria SS. del Carmelo, Riposto

Si inizia quindi dalla Chiesa “Maria SS. del Carmelo”. La parrocchia accoglierà nel pomeriggio del martedì l’arrivo del vescovo, che celebrerà la Santa Eucaristia in presenza delle autorità civili e militari, delle associazioni di combattenti e di armi. Saranno presenti anche le associazioni di volontariato che operano sul territorio ripostese.

Seguirà la benedizione presso la banchina Puglionisi, al porto, dei mezzi istituzionali di terra e di mare.  Presso il Porto dell’Etna Mons. Raspanti incontrerà ancora l’amministrazione portuale e quella cantieristica, la marineria, i commercianti del settore ittico, i membri del circolo velico e della lega navale, oltre che il gruppo dei sommozzatori.

Nella seconda parte del pomeriggio sarà invece il turno del locale distaccamento dei Vigili del Fuoco e dell’ufficio circondariale marittimo, che nei suoi spazi incontrerà il vescovo per la benedizione al personale, ai luoghi e ai mezzi di soccorso.

Martedì 5 la Visita Pastorale culminerà nell’incontro con i membri dei consigli pastorali e quelli dei consigli per gli affari economici delle due comunità parrocchiali.

San Giuseppe, Riposto

La visita riprenderà nella mattina di mercoledì 6, durante la quale è previsto l’incontro con alunni e docenti della scuola dell’infanzia e primaria del plesso “Marano”, della scuola secondaria di primo grado del plesso “Pirandello” e delle scuole dell’infanzia e primaria del plesso “Quasimodo” dell’Istituto Comprensivo “Verga” di Riposto.

Gli incontri con il comparto scuola proseguiranno poi con gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore di Riposto. Toccherà allora agli studenti e al corpo docenti dell’IP.SAS “Olivetti”, dell’ I.T.T.L “Rizzo”, dell’I.T.CAT. “Colajanni” e dell’I.T.E “Pantano”.

La mattinata proseguirà con la visita di anziani ed ammalati, ospitati in alcune case di riposo presenti sul territorio parrocchiale, precedendo il pranzo con i volontari del Banco Alimentare e di Casa Stella Maris.

Nel primo pomeriggio si curerà un momento di incontro con le aggregazioni laicali delle due Comunità per poi concludere la visita pastorale con la recita del Santo Rosario, della Coroncina all’Immacolata e la Santa Messa.

Tanti saranno i momenti di confronto e gli spunti da prendere in considerazione per continuare a camminare insieme nello spirito sinodale della fraternità e dell’unità.

11 Novembre 2023