PASTORALE DELLA SALUTE. GLI APPUNTAMENTI PER L’ANNO PASTORALE 2023-24

Ufficio Pastorale Salute - Calendario 2023/24

La dott.ssa Vera Presti, responsabile dell’ufficio salute: “Promuoviamo la cultura del sollievo e la cura del prossimo”

Articolo di Chiara Costanzo

L’Ufficio pastorale della Salute, guidato dalla dott.ssa Vera Presti, si propone anche per questo nuovo anno di promuovere la cultura del sollievo e la cura del prossimo attraverso la formazione, la fraternità e la preghiera.

A questo scopo si pone l’accento sulla preparazione con incontri, dal tema “Come discepoli di Emmaus”, che passano attraverso quesiti morali e corrette informazioni, fondamenta di ogni relazione umana.

“Dare conforto ai fratelli ammalati, – dichiara la dott.ssa Presti –  accompagnare i più sofferenti alla fine del loro cammino terreno ed essere loro vicini sono valori dell’uomo che va promosso e guidato. “Sensibilità e solidarietà – continua –  non possono prendere la piega del pietismo. Siano di aiuto e sostegno immancabile verso i fratelli che stanno affrontando un percorso di guarigione o che vivono la consapevolezza di essere alla fine della propria vita”.

Il Calendario degli appuntamenti:

formazione

• 16 Novembre 2023 ore 16.00  –  Seminario vescovile di Acireale, relatore: Prof. Angelo Passaro “La compassione nella parabola del Buon Samaritano presupposto fondamentale della prossimità”
  • 18 Aprile 2024 ore 16.30 – chiesa dei Santi Cosma e Damiano in Acireale relatore: Prof. Ninni Salerno “Nella dimensione del dolore l’elaborazione del lutto”;

formazione professionale permanente Odg Sicilia:

• 1 Dicembre 2023 ore 17.00 – Biblioteca Zelantea di Acireale
    “Comunicare probabilità e incertezze in tema di sanità e salute; dalla pandemia alle nuove innovazioni in medicina: orientamenti per una corretta e costruttiva comunicazione” Evento proposto dalla testata giornalistica La Voce dell’Jonio, in collaborazione con l’Associazione Orazio Vecchio e gli Uffici per la pastorale della salute, della cultura e delle comunicazioni sociali;

incontro di preghiera in preparazione alla Giornata mondiale del malato:

• XXXII Giornata Mondiale del Malato
    7 Febbraio 2024 ore 16.30
    In preparazione alla giornata mondiale del Malato nel Duomo di Giarre Santa Messa presieduta dal vescovo Mons. Antonino Raspanti;

l’esperienza di fraternità durante l’annuale pellegrinaggio:

• Giugno 2024 Pellegrinaggio Mariano a conclusione dell’anno formativo

Sono invitati a prendere parte di questo percorso quanti sono sensibili al dolore e alla sofferenza, in special modo i ministri straordinari della Santa Eucarestia, che fanno esperienza di carità e consolazione, ed i sacerdoti della Diocesi.

2 Novembre 2023