L’ALBUM DELLE CATTEDRALI D’ITALIA. COLLEZIONISMO E CATECHESI PER IMMAGINI, RISPONDERE ALLA SETE DI CONOSCENZA

30 ottobre 2023 - Seminario Vescovile di Acireale

Al Seminario vescovile presentato l’album degli erinnofili di padre Stefano Panebianco

articolo di Chiara Costanzo

La culla della vocazione sacerdotale apre le sue porte alla città  e diventa proscenio per le esperienze culturali che nascono sull’ampio territorio delle Aci.
Nell’Aula Magna del Seminario vescovile di Acireale si è tenuta lunedì 30 Ottobre la presentazione dell’Album “Cattedrali d’Italia – L’album degli erinnofili”.

Padre Stefano Panebianco, parroco della comunità San Nicola di San Nicolò (frazione di Aci Catena) e autore dell’album, ha identificato in questo progetto innovativo la possibilità di interessare i giovani: l’erinnofilila, l’ arte di collezionare, non per pochi, e cogliere la bellezza che giunge immediata già al primo e sfuggente colpo d’occhio. La pubblicazione mira a far conoscere la ricchezza delle Cattedrali d’Italia, utilizzando come veicolo questa branca meno conosciuta della filatelia, che si concentra sui bolli erinnofili.

“Questa esperienza afferma Mons. Giovanni Mammino, che ha curato la prefazioneci porta virtualmente in un giro d’Italia in cui è possibile “guardare in faccia” le Cattedrali dello Stivale, stimolando la curiosità verso la conoscenza della storia delle singole diocesi italiane. La storia di una cattedrale è la storia di una diocesi e ancora di più di una città. Questo si rivela proprio attraverso l’attenta conoscenza di queste bellezze architettoniche”.

L’idea di Padre Stefano parte dalle recenti pubblicazioni degli album delle figurine dei personaggi biblici e quello dei Santi, e mira a mettere in moto la passione instillando la sete del sapere.
Come ricorda Don Arturo Grasso, moderatore dell’incontro, la lodevole iniziativa offre la possibilità di mettere in atto le parole del Papa: la Chiesa in uscita, che si mette in dialogo con la cultura contemporanea senza tralasciare lo specifico dell’evangelizzazione.

Il collezionismo, ci ricorda invece Rosario Bottino, Presidente dell’Associazione Filatelica Numismatica Acese, è un canale che trasmette  la storia che ci aiuta a comprendere il passato, che può essere utile per capire il presente e prepararci al futuro.
Questo progetto ci permette di riscoprire il collezionismo cartaceo in chiave moderna, tramutandolo in un mezzo per richiamare l’attenzione di grandi e piccoli in un mondo in cui la tecnologia spegne le fantasie e smonta le passioni.

Sarà possibile acquistare l’album nella Parrocchia di San Nicola di San Nicolò, nella tipografia massimino e Pg fotografia di Acireale.

CLICCA QUI E SCARICA LE FOTO_ 𝐂𝐚𝐭𝐭𝐞𝐝𝐫𝐚𝐥𝐢 𝐝’𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 – 𝐥’𝐚𝐥𝐛𝐮𝐦 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢… – Diocesi di Acireale | Facebook

30 Ottobre 2023