BRUXELLES. DON ARTURO GRASSO IN VISITA AL PARLAMENTO EUROPEO CON UNA DELEGAZIONE CATENOTA E ACESE

23/24 ottobre 2023 - Bruxelles

CONOSCERE L’EUROPA PER AFFRONTARE LE SFIDE PIU’ IMPORTANTI

Articolo di Chiara Costanzo
Don Arturo Grasso, direttore UCS diocesi di Acireale e CESi

Accorciare le distanze tra la politica e i cittadini è un invito che la Chiesa porge ai fedeli, affinché si lavori in sinergia per il bene comune. Con questo desiderio di partecipazione attiva il direttore dell’ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Acireale e della CESi, don Arturo Grasso, nei giorni 23 e 24 ottobre, si è recato insieme ad una delegazione di Aci Catena e di Acireale a Bruxelles.

Le delegazioni, accompagnate dal consigliere comunale catenoto Giuseppe Aleo e dal consigliere acese Francesco D’Ambra, hanno visitato la capitale belga e la sede del Parlamento Europeo.

Giuseppe Aleo )al centro)

Il sacerdote, in questo modo, ha avuto modo di approfondire l’esperienza giornalistica della quale già da anni si fa promotore declinandola nella riflessione socio-politica. L’occasione è stata resa possibile dall’ospitalità di Dino Giarrusso, eurodeputato della circoscrizione Italia insulare, che con lui si è avuta la possibilità di potersi confrontare sui temi di comune interesse.

Francesco D’Ambra

L’approfondimento infatti, che ha riguardato i temi sulla sostenibilità, green deal e pnrr, è stato sviluppato anche su una maggiore conoscenza dei lavori che si svolgono all’interno del Parlamento Europeo.

Bisogna ricordare che la capitale del Belgio è punto nevralgico della politica europea: Bruxelles infatti raccoglie sul suo territorio le più importanti istituzioni dell’UE ed è quel cuore pulsante da cui nascono le scelte atte a garantire pace, giustizia, legalità e prosperità ai paesi membri che ne fanno parte.

25 Ottobre 2023