IL SANTUARIO DI VALVERDE PROTAGONISTA DELL’OTTOBRE MISSIONARIO

Valverde, 11 ottobre 2023

“ALLARGHIAMO I NOSTRI ORIZZONTI, TESTIMONIAMO CRISTO RISORTO”

Articolo di Marcello Distefano

Mercoledì 11 Ottobre, alle ore 20.30, nella suggestiva cornice del Santuario Maria SS. di Valverde, nell’ambito dell’Ottobre Missionario, dal tema “Cuori ardenti, piedi in cammino” ,si è svolta una bellissima serata che ha dato l’occasione di condividere due momenti importanti: la presentazione della nuova pubblicazione del libro “Obrigado Senhor” di don Roberto Strano che racconta la sua esperienza missionaria in Brasile e, a seguire, la rappresentazione teatrale “In cammino” curato dalla famiglia Agostiniana composta da famiglie, giovani e adulti dello stesso Santuario. Ha moderato la serata don Orazio Sciacca, direttore Ufficio Missioni della diocesi.

Don Roberto Strano

L’ incontro è iniziato con l’intervento di Don Roberto, il quale ha illustrato con commozione la sua “avventura” attraverso il racconto delle emozioni vissute dal 24 Novembre al 6 dicembre 2003. A venti anni esatti dalla sua prima missione nella terra delle “favelas”, insieme al compianto vescovo del tempo Mons. Pio Vittorio Vigo, l’autore ha presentato il testo, scritto sotto forma di diario, per aiutare a prendere sempre più coscienza della missione evangelizzatrice della Chiesa.  Vivere in un ammasso di casette colorate senza tetti, senza intonaco, senza finestre né porte è stata la scelta coraggiosa di don Roberto. Il sorriso della gente, però, ha ripagato ogni sacrificio. I proventi del libro, pertanto, andranno alle missioni visitate a suo tempo da Don Roberto in Brasile.

L’autore intende coinvolgere il lettore nella missione attraverso la testimonianza di Cristo, vale a dire la sua vita, passione, morte, e risurrezione per amore del Padre e dell’umanità. Altro aspetto che emerge è la carità con la quale Dio ha creato il mondo e per la quale siamo chiamati a corrispondere ai fratelli e le sorelle in difficoltà. Quindi la sintesi di tutto il percorso è l’esigenza dell’evangelizzazione. I cristiani sono strumenti che realizzano il desiderio di Dio cioè che ogni uomo possa ricevere il Vangelo di salvezza. Questa è stata la profonda esperienza missionaria di Don Roberto che lo ha fortificato come uomo e sacerdote: “Allarghiamo i nostri orizzonti perché il mondo non si limita nei cortili delle nostre parrocchie”.

In seguito è stata messa in scena la rappresentazione teatrale “In cammino” che pone nello sfondo la strada percorsa dai due discepoli di Emmaus dopo la morte di Gesù. In questo contesto parallelamente si intreccia la storia di due ragazzi dei nostri giorni. Le vicende, che sembrano mostrare due situazioni diverse, raccontano una stessa dinamica di vita: senza l’incontro con il Risorto la strada delle nostre esistenze si presenta insignificante ed inutile. E’ Cristo, invece, che in sé sintetizza il cammino e il senso della vita.

Le parole e i gesti che Gesù ha compiuto nel cenacolo di Emmaus sono bastati ad aprire il cuore dei protagonisti: la Parola di Gesù e il pane spezzato da Lui sono gli ingredienti per scaldare le loro tiepide vite.

Padre Leandro

Padre Leandro, novello Parroco del Santuario di Valverde, promotore della rappresentazione, entusiasta della splendida serata auspica che l’impegno artistico profuso possa essere motivo di riflessione sul compito pastorale che è chiamato a svolgere ogni cristiano.

12 Ottobre 2023