ACI BONACCORSI, SUOR CONCETTINA ANELLO COMPIE CENTO ANNI

Martedì 26 settembre 2023 - ore 17 - Istituto Canossiano, Aci Bonaccorsi

Martedì 26 settembre 2023 – La comunità religiosa delle Canossiane di Aci Bonacorsi è in festa per il centenario di Madre Concettina Anello: “Voglio lodare e ringraziare il Signore per il dono della vita: cento anni di Lode al Signore”

Nell’anno celebrativo dei 250 anni della nascita di Santa Maria Maddalena di Canossa, fondatrice delle canossiane, Suor Concettina Anello, mercoledì 26 settembre, ringrazia il Signore per il traguardo raggiunto dei 100 anni.

Mons. Agostino Russo, vicario generale, presiederà una Santa Messa, lo stesso giorno alle ore 17,  nell’Istituto Canossiano di Aci Bonaccorsi. Concelebrerà il parroco don Giovanni Cavallaro. A seguire si terrà un momento di festa e convivialità.

Suor Concettina Anello

Madre Concettina Anello è nata a Nicosia (EN) nel 1923 in una famiglia profondamente cristiana nella quale ha respirato la fede e l’impegno nella vita, non rinunciando mai a ciò che è vero e bello. Ha conosciuto la sua chiamata attraverso la testimonianza delle Madri Canossiane che nella città di Nicosia vivevano la passione educativa di Santa Maddalena e la missione nelle Parrocchie e nelle campagne .
Nel 1945 ha iniziato il suo cammino di formazione Canossiana ad Aci Bonaccorsi: cinque anni di conoscenza del carisma di Santa Maddalena di Canossa, di discernimento, di preparazione alla Consacrazione perpetua, sotto lo sguardo vigilante di Mons. Cosentino.
E poi un lungo cammino in varie Comunità: Acireale, Villarosa , Enna, Cosenza, Raddusa, Santa Venerina e infine il ritorno ad Aci Bonaccorsi.

Scrive Madre Concettina: ”Un arco di tempo vissuto nella gioia, ricca di esperienze, con qualche periodo un po’ difficile, ma sempre nell’amore. Ho cercato di dare il meglio di me nell’educazione dei piccoli, nell’Azione Cattolica e nella vita parrocchiale. Voglio lodare e ringraziare il Signore per il dono della vita: cento anni di Lode al Signore, di Dono ricevuto e donato, di Misericordia contemplata e goduta. ALLELUIA!

18 Settembre 2023