ACIREALE, VISITA DELLE ISTITUZIONI REGIONALI E DIOCESANE AL NUOVO LIVING LAB

Venerdì 15 settembre 2023 - Acireale

VENERDI’ 15 SETTEMBRE – ore 9.45 – Via San Giovanni Nepomuceno,8 – Acireale

PROCESSI DI INNOVAZIONE E RICERCA PER ACIREALE E MALTA.

PRESENTI GLI ESPONENTI DELLA REGIONE SICILIANA E DELLA DIOCESI DI ACIREALE

Venerdì 15 settembre alle ore 9.45 , nei locali che vedranno l’avvio del Nuovo Living Lab delle Aci, in via San Giovanni Nepomuceno 8 ad Acireale, saranno in visita l’assessore alle attività produttive della Regione siciliana, Edmondo Tamajo, e Carmelo Frittitta, dirigente generale regionale dello stesso assessorato; per la Diocesi interverrà don Orazio Tornabene, direttore dell’ufficio per la pastorale del lavoro; interverrà anche il deputato regionale acese Nicola D’Agostino.

La visita al nuovo Living Lab delle Aci rientra negli eventi promossi dal progetto MEN, teso a migliorare l’accesso per le popolazioni di Sicilia e Malta ai servizi innovativi e tecnologici di orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo e creare connessioni tra imprese e i centri di istruzione superiori, incrementando così l’occupazione e lo scambio di competenze e mobilità delle persone.

Il Living Lab rivitalizza con le sue attività i locali precedentemente inutilizzati della ex scuola San Giovanni Nepomuceno, nel centro storico di Acireale: accoglierà laboratori per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi da testare grazie alle innovative stampanti 3D che saranno messe a disposizione gratuita di imprenditori ed artigiani. Oltre a contemplare opportunità nel tempo per i giovani coinvolti dal progetto MEN, prevede laboratori di innovazione sociale e laboratori di Archeologia, “Arti di Strada”, Arte e Pittura, puntando a conoscenza e valorizzazione del patrimonio tradizionale e immateriale delle Aci a vantaggio di studenti e turisti. Costituirà anche un centro orientato da una parte alla realtà virtuale aumentata e per la visualizzazione 3D, dall’altra mirato al Welfare di Prossimità per accompagnare e sostenere le persone più fragili del territorio, generare impatto sociale e valorizzare il protagonismo giovanile e il talento.

Per maggiori info:

14 Settembre 2023