CASTIGLIONE DI SICILIA. LA NOTTE SACRA E L’ACCOGLIENZA DEI BUSTI RELIQUIARI DEI SANTI MARTIRI ALFIO, FILADELFO E CIRINO

Venerdì 4 agosto 2023 - ore 21 - Castiglione di Sicilia

Turismo Religioso, alla scoperta del borgo medievale. Don Orazio Greco, parroco: “Un’esperienza spirituale e culturale unica per immergersi nelle tradizioni religiose e artistiche del paese” .

La “Notte Sacra” che avrà luogo venerdì 4 agosto 2023 a Castiglione di Sicilia è un’occasione straordinaria per unire sacralità, arte, musica e cultura in una suggestiva cornice medievale. La manifestazione, che avrà inizio alle ore 21.00 sul sagrato della chiesa di san Benedetto con la benedizione del fuoco, è organizzata dalla Basilica di San Giacomo (Maria SS. della Catena) in collaborazione con il Museo parrocchiale “Santi Pietro e Paolo” e la Fondazione “R. Margherita”. Giunta alla quarta edizione, che ha come tema “Testimonianza e la Vita”,  quest’evento vuole offrire ai partecipanti un itinerario di fede tra chiese, piazze e vicoli caratteristici della città.

“La Notte Sacra, forma di turismo religioso,dichiara don Orazio Greco, parroco di Castiglione di Sicilia –  promette di essere un’esperienza spirituale e culturale unica per immergersi nelle tradizioni religiose e artistiche di Castiglione di Sicilia. Esprimo un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato ed in particolare alla Fondazione R. Margherita e alla Presidente Avv. Carmen Castiglione”.

Nello stesso giorno, venerdì 4 agosto alle ore 22.30, la comunità di Castiglione accoglierà i Sacri busti reliquiari dei Fratelli Martiri Alfio, Cirino e Filadelfo di Trecastagni, nella chiesa S. Antonio Abate. Dopo una breve processione nella Basilica della Madonna della Catena alle ore 23.30 sarà celebrata la Santa Messa. Le Sacre Reliquie saranno a disposizione della venerazione dei fedeli fino a lunedì 7 agosto.

don Orazio Greco, parroco

“Saranno giorni di preghiera e di seria riflessione. – Conclude don Orazio. – “La presenza delle Reliquie dei tre santi martiri ci vuole far comprendere come vivere la nostra fede nel contesto della società contemporanea. Invito i fedeli della zona e i pellegrini provenienti da altre località a partecipare perchè questi giorni saranno un’opportunità di crescita nel cammino della vita cristiana e di rinnovamento spirituale”.

Per ulteriori informazioni 0942984058

1 Agosto 2023