GIOVEDI’ 20 LUGLIO, ORE 19.00 – PALAZZO DEL TURISMO, ACIREALE
Il Coordinamento Acireale per la Pace, insieme alla Caritas di Acireale e con il patrocinio del Comune di Acireale, presenta il libro di Domenico Gallo “Guerra Ucraina” edito da Delta 3 Editore, giovedì 20 luglio alle ore 19, nella Corte del Palazzo del Turismo in via Ruggero Settimo, 5 ad Acireale.
Sarà presente ed interverrà anche l’autore: il magistrato, scrittore ed editorialista del “Fatto Quotidiano” DOMENICO GALLO.
Una nuova iniziativa del Coordinamento Acireale per la Pace per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della pace e del disarmo.
In quest’ incontro di coscientizzazione aiuteranno le riflessioni condotte da Domenico Gallo che, nel suo nuovo libro, ne traccia gli aspetti devastanti e ne sollecita un esito di Pace, tracciando un percorso realistico sotto gli aspetti della ragione e del diritto.
Ogni guerra ha generato e genera distruzione e morte. Costringe le popolazioni, in particolare i bambini, le donne e gli anziani, a dover sopportare le sofferenze maggiori. Da ogni guerra oltretutto si genera emigrazione, nella necessaria speranza di cercare una possibilità di salvezza.
Necessita sempre più, come il popolo della Pace continua a chiedere, in Ucraina e in ogni posto dove è attivo uno scontro bellico, cessare subito il fuoco e avviare un autorevole negoziato di Pace, interrompendo, anche da parte italiana, l’invio di armi che prolungano il conflitto e aumentano l’assurda probabilità che degeneri con l’utilizzo di armi nucleari.
Domenico Gallo, è stato per molti anni magistrato di Cassazione. Senatore della Repubblica per una legislatura (gruppo Rifondazione). Da sempre impegnato nell’associazionismo e nei movimenti per la pace, è un esperto ed efficace divulgatore dei principi e dei meccanismi costituzionali. Suo il libro “Da sudditi a cittadini, il percorso della democrazia” che presentò ad Acireale nel 2013. Fa parte del comitato esecutivo del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale. Attualmente è editorialista del Fatto Quotidiano, dove si occupa prevalentemente dei problemi inerenti la pace e la crisi ucraina. Giovedì 20 luglio 2023 ad Acireale presenta il suo ultimo libro “Guerra Ucraina”, con prefazione di Raniero La Valle.