COORDA, IL RADUNO DEGLI ORATORI ESTIVI

GIARRE - RADUNO ORATORI ESTIVI - LUGLIO 2023

OLTRE SEICENTO RAGAZZI HANNO CONDIVISO UNA PLURALITA’ DI PROPOSTE, ATTIVITA’ ED ESPERIENZE

articolo di Giuseppina Maria Gliozzo, parrocchia San Nicola (San Nicolò, Aci Catena)

“Zaino in spalla, valigia pronta”: sono queste le prime parole della colonna sonora dell’Oratorio estivo 2023  intitolata “Mizzica, che Viaggio!”, parole che rappresentano lo stato d’animo dei ragazzi, sempre pronti a vivere nuove esperienze. Proprio con questa canzone ha avuto inizio il Raduno degli Oratori estivi delle comunità parrocchiali della Diocesi di Acireale. Nonostante il sole cocente, più di 600 partecipanti si sono recati al Parco Chico Mendes per condividere momenti divertenti e indimenticabili.

Don Orazio Sciacca

Due abilissimi Clown hanno intrattenuto i presenti, infondendo, grazie a tante risate, l’energia necessaria per cominciare le attività.

In occasione di questa grande festa, non sono mancati balli, canti, preghiera e giochi per condividere momenti di allegria e spensieratezza, per mettersi alla prova e per sfidarsi amichevolmente.

Il protagonista degli Oratori estivi svolti quest’anno in diocesi è Fratel Biagio, un eremita vissuto a Palermo, che ha scelto di aiutare i poveri e gli emarginati, spesso dimenticati da tutti. Fratel Biagio con la sua testimonianza ha abbattuto i muri dell’indifferenza, affidandosi alla Provvidenza e donando speranza alla povera gente.

“Quest’avventura sarai tu a farla”: continua così la canzone “Mizzica, che Viaggio!”. Sono i ragazzi ad essere determinanti per lo svolgimento sereno e gioioso delle diverse esperienze oratoriane e per essere protagonisti della propria vita.

I ringraziamenti vanno ad Andrea Giordano, responsabile COORDA, a don Orazio Sciacca, assistente e direttore PG Acireale, e a tutti i sacerdoti responsabili degli Oratori, che consentono ai giovanissimi di sentirsi parte di una comunità e di vivere esperienze di sinodalità e fraternità.

15 Luglio 2023