SANTA VENERINA, POST SISMA. PUBBLICATO IL BANDO PER LA RICOSTRUZIONE

Giugno/Luglio 2023

Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 31/07/2023. L’importo dei lavori ammonta a Euro 943.945,51 (IVA esclusa)

Chiesa Santa Venera in Santa Venerina

È stata indetta dalla Diocesi di Acireale, nella qualità di stazione appaltante, una procedura aperta per l’affidamento dell’appalto dei lavori di riparazione del danno e miglioramento sismico della chiesa di Santa Venera di Santa Venerina, gravemente danneggiata dal sisma del 26/12/2018, con criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

L’importo dei lavori ammonta a Euro 943.945,51 (IVA esclusa). I lavori sono classificati in categoria OG2 (beni tutelati). Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 31/07/2023. I documenti di gara sono fruibili su TUTTO GARE – Diocesi di Acireale, all’indirizzo: https://diocesiacireale.tuttogare.it/

Ingegnere Rosario Arcidiacono, RUP

La procedura, per la Diocesi, è coordinata, per mandato del vescovo mons. Antonino Raspanti, dall’ufficio Beni Culturali Ecclesiastici, si avvale della professionalità del RUP Ing. Rosario Arcidiacono, collaborato dall’Ing. Aurora Cristaudo. “L’offerta economicamente più vantaggiosa – così spiega l’Ing. Arcidiacono –  ha la finalità di premiare le offerte non solo dal punto di vista economico (a cui viene dato un peso meno rilevante), ma soprattutto dal punto di vista tecnico-qualitativo”.

Don Angelo Milone, Responsabile del Servizio

Responsabile del Servizio è don Angelo Milone:La ricostruzione di una chiesa è importante per ricostituire il tessuto sociale di un territorio.  Stiamo lavorando con grande impegno e sinergia con le istituzioni”.

dott. Salvatore Scalia, Commissario straordinario per la ricostruzione

I finanziamenti sono stati erogati dal dott. Salvatore Scalia, Commissario straordinario per la ricostruzione nei territori dei Comuni della Città Metropolitana di Catania: “E’ stato un percorso non facile. L”auspicio è che si possano iniziare e concludere al più presto i lavori . Per numerose altre chiese verranno presto bandite altre gare”.

Don Giovanni Marino, parroco

Don Giovanni Marino, parroco di Santa Venera in Santa Venerina: “In questi anni non abbiamo pensato solo alla ricostruzione materiale, cioè solo a ciò che è stato distrutto dal terremoto, ma da subito abbiamo valutato che la ricostruzione dovesse essere soprattutto una ricostruzione della comunità”.

29 Giugno 2023