AVULSS. VOLONTARIATO, RIPRENDE L’ATTIVITA’ FORMATIVA

ACIREALE, 17 maggio 2023 -ore 17 - SAN CAMILLO

SAN CAMILLO ACIREALE, MERCOLEDI’ 17 MAGGIO ORE 17. OSPITE DON VITTORIO ROCCA, REFERENTE CAMMINO SINODALE DIOCESI.

IL PRESIDENTE FRANCESCO ARMENIA: “PROVIAMO AD ALLEVIARE STATI DI DISAGIO”

L’AVULSS di Acireale, Associazione di volontariato nell’ambito socio-sanitario, dopo il periodo di sosta causa covid, riprende la sua attività formativa. A tale scopo l’Associazione organizza, in spirito sinodale, un incontro sul ruolo del volontario nelle Unità Locali Socio-Sanitarie, con particolare riferimento all’accoglienza ed al servizio.

Don Vittorio Rocca, Referente Cammino Sinodale diocesi

Parlerà per l’occasione Don Vittorio Rocca, Docente Stabile di Teologia Morale presso l’Istituto Teologico S. Paolo di Catania e Referente diocesano del cammino sinodale. L’incontro dal tema “SINODALITA’, ACCOGLIENZA E SERVIZIO: IL RUOLO DEL VOLONTARIATO NELLE UNITA’ LOCALI SOCIO-SANITARIE” si terrà ad Acireale, nel Centro di Prima Accoglienza S. Camillo, in Via Genuardi n. 42, MERCOLEDÌ 17 MAGGIO p.v. ALLE ORE 17,00.

Francesco Armenia, Presidente AVULSS ACIREALE

La sfida più grande del volontariato oggi è quella di unire allo slancio di un cuore grande, la forza dell’intelletto che si traduce in competenza. Francesco Armenia, presidente AVULSS Acireale, così si esprime: “Siamo invitati a vivere il volontariato sanitario in modo innovativo, cioè che faccia incontrare persone e strutture. L’impegno, la professionalità e il sacrificio ci aiutano a scendere sul campo per provare ad alleviare stati di disagio”.

Rosaria Patane’, Responsabile Cultura AVULSS ACIREALE

Un altro punto di forza dell’Avulss è senz’altro quello di operare in comunione, con la convinzione che “insieme si può servire meglio” e che l’organizzazione permette la continuità del servizio. Don Giacomo Luzietti , fondatore dell’Associazione nel 1979, nel suo testamento spirituale, infatti, ha raccomandato la necessità dell’azione comunitaria nello svolgimento del volontariato.

Rosaria Patanè, responsabile Cultura AVULSS :Supportare i volontari nel loro servizio è un valore aggiunto. La nuova sfida è realizzare reti di cittadinanza attiva e responsabile affinchè attraverso comportamenti coscienziosi e virtuosi si possano concretizzare progetti e iniziative a prescindere dalla condizione sociale, culturale ed economica”.

14 Maggio 2023