ACI CULTURAL FESTIVAL- CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

Conferenza Stampa - mercoledì 26 aprile - ore 10.30 - Acireale

MERCOLEDI’ 26 APRILE – ORE 10.30 – SALA STAMPA COMUNE DI ACIREALE

Mercoledì 26 aprile, alle ore 10.30, nella Sala Stampa del Comune di Acireale avrà luogo la Conferenza Stampa di presentazione dell’evento Aci Cultural Festival ideato dall’Associazione Culturale Stoà Sicula guidata dal presidente Roberta Leonardi, archeologa.

L’ evento coinvolgerà istituzioni, enti pubblici, soggetti privati, associazioni e chiunque abbia interesse per la valorizzazione e la promozione culturale del territorio siciliano, con particolare riferimento ad Acireale e alla provincia di Catania. Tra i partner il Comune e la Diocesi di Acireale.

Il Festival si svolgerà nei locali della Sala Stampa comunale e del Museo diocesano di Acireale, venerdì 28 aprile dalle 15.30 alle 19 e sabato 29 aprile dalle ore 10 alle 19.30 attraverso interventi di esperti dei vari settori, dibattiti, dimostrazioni ed esperienze. Il Festival mette insieme quattro aree tematiche connesse dalla medesima finalità, il turismo.

Cultura e Tradizioni, Arte, Archeologia e Didattica culturale, nella loro specificità, concorrono all’arricchimento del territorio delle Aci e dei dintorni e al richiamo turistico verso le nostre città. A fronte della rinascita turistica, avvenuta nell’ultimo anno, a seguito di un allentamento della stretta pandemica, si è verificato un notevole interesse per la nostra isola.

STOA’ SICULA

“L’obiettivodichiara Roberta Leonardi –  è individuare le direzioni intraprese dal turismo oggi. Abbiamo il desiderio di interpretare le richieste del visitatore moderno e delineare prospettive future di miglioramento e incremento delle potenzialità territoriali. E’ importante, anche, comprendere le esigenze dei giovani esperti del settore e ripensare al ruolo del turismo nelle nostre città e nella società contemporanea“. “Enti territoriali e di ricerca, la pubblica amministrazione, i musei, le fondazioni, le associazioni, le imprese e i privaticonclude Robertasono chiamati a lavorare in sinergia perché tutto questo possa accadere, proponendo soluzioni concrete ed effettivamente attuabili”.

20 Aprile 2023