UFFICIO CATECHISTICO. UNA CATECHESI DA PROGETTARE E PROGRAMMARE

Acireale - 18 aprile 2023

“INNOVAZIONE E ACCOGLIENZA PER PIANIFICARE LA CATECHESI DEI RAGAZZI”

Articolo di Gisella Di Giovanni

Gisella Di Giovanni

La comunità parrocchiale Madonna della Fiducia di Acireale martedì 18 aprile ha ospitato il quarto incontro formativo per catechisti dal tema “Una catechesi da progettare e programmare”. Il ciclo di incontri è organizzato dall’ufficio catechistico diocesano guidato da don Carmelo Sciuto.

Relatore di quest’incontro è stato don Marco Diara della diocesi di Ragusa e segretario regionale dell’ufficio catechistico che ha evidenziato l’importanza d’un più ampio progetto educativo che necessita vedere coinvolti sacerdoti, catechisti, animatori e genitori.

“I progetti hanno bisogno necessariamente di una validazione attraverso una verifica – così dichiara don Marco –  e nella catechesi non si può improvvisare o fermarsi alla logica del  “si è sempre fatto cosi”, perché si rischia di essere ripetitivi”.

Una scelta diventa strategica quando la pianificazione cerca di coniugare le attività con i bisogni dei ragazzi, con il contesto sociale e culturale.

“I linguaggi attuali e gli atteggiamenti accoglienti – conclude don Marco – sono alla base di ogni pianificazione di scelte ottimali ed efficienti. L’incontro con Gesù, esecuzione del progetto di Dio nel mondo attraverso gli operatori pastorali, può aiutare a fare la scelta giusta e a cambiare la vita”.

19 Aprile 2023