PASTERIA. LA VISITA DELLA MADONNA DI MONGIUFFI MELIA

12/16 aprile 2023 - Pasteria (Calatabiano)

12/16 APRILE 2023. NELLA VALLE DELL’ALCANTARA LA DEVOZIONE ALLA VERGINE MARIA DELLA CATENA DI MONGIUFFI CHE SI RECA A PASTERIA NELL’80° ANNIVERSARIO DELLA PARROCCHIA E IN VISTA DEL GIUBILEO DEL 2025

locandina

La comunità parrocchiale San Giuseppe in Pasteria di Calatabiano da mercoledì 12 a domenica 16 aprile ospita il venerato simulacro della Beata Vergine Maria della Catena proveniente dal Santuario di Mongiuffi Melia (Arcidiocesi di Messina, Lipari, S. Lucia del Mela).

Pasteria

In occasione dell’ 80° anniversario dell’istituzione della Parrocchia, celebrato lo scorso luglio, e del Giubileo del 2025, che vivrà la Chiesa Cattolica, il parroco don Sebastiano Battiato ha definito un programma con l’intento di rispondere ai profondi sentimenti che il paese di Pasteria nutre nei confronti della Vergine di Mongiuffi Melia: “A motivo della grande devozione che il popolo della Bassa Valle dell’Alcantara, sulla quale ricade il territorio della nostra comunità, nutre verso la Madonna della Catena di Mongiuffi Melia, abbiamo il desiderio che quest’evento possa in ogni figlio devoto risvegliare l’aspirazione ad una vita santa, con Maria verso Gesù. La visita dell’immagine della Vergine Maria sia occasione per trasformare questa terra nella casa di Dio e degli uomini. E’ un incoraggiamento, in uno stile sinodale, a proseguire nella via del rinnovamento, ciascuno con le proprie responsabilità. Questa ricorrenza ci aiuti a proseguire con entusiasmo e gioia”.

Don Sebastiano Battiato, parroco
Madonna della Catena – Mongiuffi Melia

STORIA

Posta tra il Mar Jonio, il fiume Alcantara, il fiume Fiumefreddo e la linea ferrata, la Parrocchia San Giuseppe comprende tutto il territorio di Pasteria, frazione del Comune di Calatabiano. Sul suddetto territorio ricade anche l’antica Chiesa della Madonna dell’Imperio, nei pressi del ponte sul fiume Alcantara.

Quando venne eretta la Parrocchia (26 Luglio 1942), Pasteria contava circa 1.000 abitanti.

Eretta canonicamente e successivamente riconosciuta dallo Stato Italiano, la Parrocchia venne costituita su richiesta degli abitanti della frazione dall’allora Vescovo della Diocesi di Acireale Mons. Salvatore Russo. La chiesa di San Giuseppe, che divenne così sede della erigenda Parrocchia, fu costruita nell’800 su un terreno donato dalla famiglia Vasta. Prima della suddetta data di erezione, la comunità pasteriota era servita dall’Arcipretura di Calatabiano.

La chiesa parrocchiale, dedicata da sempre a San Giuseppe, ha ricevuto dalla seconda guerra mondiale danni non indifferenti: nell’agosto del 1943 un’azione bellica causò il grave danneggiamento e la demolizione della chiesa parrocchiale. La cappella del Santo Patrono rimase illesa: l’ardore dei fedeli e i sostegni economici statali e privati contribuirono all’immediata ricostruzione della chiesa nel dopoguerra.

La comunità è cresciuta attorno alla crescita della Parrocchia, guidata fino ad ora da 6 Parroci e due Amministratori parrocchiali. Di particolare interesse, la festa estiva organizzata in onore del Santo Patrono, che ricade la quarta domenica di luglio.

Degno di grande riferimento è la riapertura al culto della Chiesa della Madonna dell’Imperio: chiusa per decenni, vittima dell’incuria e dell’abbandono, in occasione del 60° anniversario di erezione della parrocchia, Don Enzo Grasso, con tenacia e fervore, si adoperò per la riapertura. Vi riuscì nel 2004 e vi riportò l’antica devozione  stabilendovi la Messa domenicale e riabilitando la festa annuale, che ricade nella solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria.

La vita della Parrocchia ha visto fiorire due vocazioni sacerdotali: Don Antonino Vinci,(+2016) e Don Cristian Filippo Scuderi SDB.

Nel 2017 ha celebrato il 75° anniversario di istituzione; diversi gli eventi organizzati: l’offerta dell’olio per gli Oli Santi del Giovedì Santo per tutta la Diocesi; il Cero Pasquale con l’Iscrizione del 75°; la visita della statua della Madonna dell’Imperio, rimasta nella Chiesa parrocchiale dal 15 al 22 Agosto; la realizzazione di una medaglia d’argento a ricordo perenne consegnata al Vescovo Mons. Antonino Raspanti e posta sulla statua di S. Venera, Patrona di Acireale, nel cui giorno festivo venne istituita la Parrocchia; visita del Vescovo e solenne Messa Pontificale il 29 Luglio 2017.

10 Aprile 2023