INSEGNANTI DI RELIGIONE. TUTELA DEI MINORI: INCONTRO DI FORMAZIONE

Martedì 28 marzo 2023 - Seminario Vescovile di Acireale

condividi su

ASCOLTARE, PROTEGGERE E CURARE PER UN’ EDUCAZIONE INTEGRALE DELLA PERSONA

L’equipe del Servizio Diocesano Tutela Minori e Persone Vulnerabili organizza un momento di formazione laboratoriale dal titolo: “La tutela dei minori: ascoltare, tutelare, proteggere e curare” rivolto agli insegnanti di Religione della Diocesi di Acireale. L’incontro avrà luogo martedì 28 marzo alle ore 16  nei locali del Seminario Vescovile di Acireale.

Nella ferma convinzione che “la cura e la tutela dei minori sono una parte essenziale del compito educativo”, l’Ufficio per la Pastorale Scolastica e l’Insegnamento della Religione Cattolica in collaborazione con il Servizio Diocesano Tutela Minori e Persone Vulnerabili intende offrire la visione “positiva e fiduciosa di chi intende rafforzare e migliorare la prassi educativa, servendosi di tutti gli strumenti a vantaggio della persona che cresce”. Si tratta di una scommessa sull’educazione. L’educazione integrale della persona, nella prospettiva dell’antropologia cristiana, infatti, “contiene in sé i semi della prevenzione e del contrasto di ogni forma di abuso”.

Quest’intervento si colloca all’interno di un lungo percorso iniziato dalla Chiesa già con San Giovanni Paolo II, che ha portato alla nascita di una rete di Servizi dedicati alla tutela dei minori su più livelli: diocesano, regionale e nazionale, con la finalità di promuovere una cultura di accoglienza e tutela, di collaborazione con le istituzioni civili e di cura di eventuali ferite.

In Diocesi è presente anche uno sportello di ascolto, che è come una “una locanda dove ascoltare, accompagnare e mostrare il volto limpido della Chiesa che è madre” (don Fortunato Di Noto).

Lo sportello è accessibile con i seguenti contatti:

e-mail: sdtm.sportello@diocesiacireale.it
cellulare: +393792599983

http://wd-acireale.webdiocesiprod08-http.glauco.it//tutela-minori-e-persone-vulnerabili/


Lettera Apostolica in forma di «Motu proprio» del Sommo Pontefice Francesco “Vos estis lux mundi” (Aggiornato), 25.03.2023

https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2023/03/25/0227/00486.html

 

condividi su

24 Marzo 2023
X