UFFICIO CATECHISTICO, FORMAZIONE “INIZIAZIONE CRISTIANA, QUESTIONE DI COMUNITA'”

Marzo 2023

L’ACCOGLIENZA E IL RISPETTO APRONO IL CUORE DEGLI UOMINI

articolo di Gisella Di Giovanni

Gisella Di Giovanni

Nei locali della comunità parrocchiale SS. Apostoli di Riposto, guidata da padre Mauro Boscariol, si è tenuto, martedì 21 marzo, il terzo incontro formativo per catechisti dal tema “Iniziazione cristiana: questione di comunità”, evento organizzato dall‘Ufficio Catechistico Diocesano retto da don Carmelo Sciuto.

don Jourdan Pinheiro,

Tanti i pareri positivi per il relatore don Jourdan Pinheiro, della diocesi di Albano Laziale e Responsabile del settore nazionale per il catecumenato dell’Ufficio Catechistico Nazionale: “Il primo soggetto della catechesi è la comunità cristiana. E’ necessario comprendere come si possa rendere visibile la centralità della comunità nella catechesi. La comunità crea legami di appartenenza e non è un insieme di singole unità, è una famiglia che accoglie e sa prendersi cura l’uno dell’altro con pazienza reciproca”.

Il testo Incontriamo Gesù, redatto dalla Commissione Episcopale per la dottrina della fede l’annuncio e la catechesi, al numero 29 così descrive la Chiesa: “In quanto madre è grembo accogliente, comunità di credenti in cui si è generati come figli di Dio e si fa esperienza dell’amore di Gesù”.

I catechisti sono invitati  quindi, a far conoscere l’amore di Cristo verso gli uomini. La comunità è composta da tante persone, ognuno delle quali con limiti, pregi e difetti. Fin dal suo nascere l’uomo è invitato al dialogo con Dio che chiama ad essere uomini con il cuore di figli, aperti all’accoglienza e rispetto.

Ha concluso don Carmelo nei saluti finali: “Si è comunità quando condividiamo le nostre fragilità, sconfitte e vittorie, mettendoci sempre nella prospettiva dell’ascolto di Dio e degli uomini. Attraverso la fraternità si può veramente scoprire e riscoprire il valore della vita quotidiana di una comunità”.

22 Marzo 2023