OSPEDALE DI ACIREALE. LA BORSA DI STUDIO AL REPARTO DI ODONTOIATRIA PER DISABILI

OSPEDALE DI ACIREALE - 11 febbraio 2023

condividi su

XX ANNO DELL’ATTIVITA’ DEL REPARTO DI ODONTOIATRIA SPECIALE RIABILITATIVA NEL PAZIENTE DISABILE, ECCELLENZA DELLA SANITA’ SICILIANA. TRA I CONVENUTI IL VESCOVO RASPANTI

Sabato 11 febbraio, in occasione della ricorrenza del 20° anno di attività del reparto di odontoiatria speciale riabilitativa nel paziente disabile e giornata mondiale del malato, si è celebrata nella  sala convegni “Rino Nicolosi” del Presidio Ospedaliero S. Marta e S. Venera di Acireale la cerimonia di consegna della Borsa di studio di implantologia riabilitativa sul paziente disabile intitolata a S.A.R. la Principessa Maria Carolina di Borbone delle Due Sicilie Duchessa di Calabria e di Palermo.

L’evento ha visto percorrere i 20 anni di un reparto che costituisce una eccellenza della Sanità siciliana, riconosciuto in tutto il mondo e vincitore di diversi premi internazionali.
L’esemplare lavoro dell’equipe diretta dal dott. Riccardo Spampinato, durante il periodo del Covid, aveva beneficiato di un primo aiuto da parte dell’Ordine che aveva contribuito a non interrompere l’erogazione dei servizi durante il particolare periodo pandemico.

Dopo l’accoglienza del Dr. Rosario Cunsolo – Direttore Medico P.O. di Acireale e del Dr. Maurizio Lanza – Direttore Generale ASP CT a S.A.R., la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, Gran Prefetto dell’Ordine, è giunta al Presidio Ospedaliero, accompagnata dal Delegato Vicario per la Sicilia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di S. Giorgio, Nobile Antonio di Janni, dal Comm. Avv. Antonino Amato, referente della Delegazione Sicilia per Catania e Provincia, e dal Cav. Massimo Putrino.

La giornata è iniziata con la lettura di un messaggio dell’On. Alessandra Locatelli – Ministro della disabilità, che ha elogiato l’iniziativa con parole di profonda riconoscenza per la meritoria opera compiuta dal Reparto; a seguire gli interventi dell’On. Gaetano Galvagno – Presidente ARS, dell’On. Luca Sammartino -Vicepresidente Regione Siciliana, della Dott.ssa Giovanna Volo – Assessore Regionale alla Salute dell’On. Nicola D’Agostino – Componente VI Comm. ARS, di S.E. Rev.ma Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale, Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana e Cav. di Gr. Cr. di Grazia ecclesiastico dell’Ordine Costantiniano di S. Giorgio e la Dott.ssa Palmina Fraschilla – Vice Sindaco di Acireale.

Alle 11.00 ha avuto inizio la cerimonia di consegna della borsa di studio donata dal Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio al vincitore Dr. Giovanni Di Giacomo, che avrà modo così di sviluppare l’implantologia sul paziente disabile. A conclusione della cerimonia si è collegato attraverso una piattaforma onlie S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro, Capo della Real Casa, Gran Maestro dell’Ordine Costantiniano, che ha confermato la vicinanza della famiglia Borbone delle Due Sicilie e dell’Ordine Costantiniano a questo progetto, altamente umanitario, attuato dal reparto di odontoiatria speciale riabilitativa nel paziente disabile.

Ha preso, inoltre, parola il primario del reparto il Dr. G. Riccardo Spampinato – Direttore UOC Odontoiatria Speciale Riabilitativa ASP di Catania –  che ha ripercorso il cammino ventennale del reparto, ringraziando l’Ordine per la costante vicinanza e il generoso gesto.

Subito dopo la tele conferenza, S.A.R. la Principessa Beatrice ha consegnato al Dr. Spampinato una medaglia della delegazione costantiniana di Sicilia con le effigi delle Principesse Maria Carolina, Maria Chiara e l’aquila siciliana con lo stemma borbonico.

 

condividi su

14 Febbraio 2023
X