CARITAS. QUARESIMA: ATTIVAZIONE FONDO BORSA LAVORO E RACCOLTA PER LA TURCHIA E SIRIA

CARITAS ACIREALE. QUARESIMA DI CARITA' - 2023

DON ORAZIO TORNABENE: “LA CARITA’ PER AIUTARE I DISOCCUPATI E AVVIARE NUOVI PROCESSI. AIUTIAMO, INOLTRE, LE POPOLAZIONI COLPITE DAL TERREMOTO”

Don Orazio Tornabene

Il mercoledì delle Ceneri, quest’anno il 22 febbraio, segna l’inizio della Quaresima, un cammino spirituale che avrà il suo culmine nella Settimana Santa e il giorno di Pasqua, tempo di preparazione che mette al centro della vita dei fedeli la solidarietà e l’amore fraterno.

Don Orazio Tornabene, direttore della Caritas, propone per la tradizionale QUARESIMA DI CARITA’, la realizzazione di un PROGETTO: l’attivazione di un FONDO BORSA LAVORO per aiutare coloro che cercano un lavoro a trovare un’occupazione e quindi vivere con dignità.

Dichiara don Orazio:Essere donne e uomini di carità non significa solo dare qualcosa da mangiare, ma è anche avviare processi affinché tutti  possano mantenersi da sé. Costruiamo “possibilità di sostentamento” per aiutare quanti vivono la fragilità della disoccupazione. Penso ai giovani e meno giovani, che sono svantaggiati non riuscendo ad accedere a possibilità lavorative. Suggerisco di attivare un gettone di presenza nei pranzi di solidarietà che si organizzano nelle comunità parrocchiali, così da poter istituire il fondo borsa lavoro“.

Inoltre, la Quaresima, quest’anno giunge in un momento della storia di crisi mondiale, dalla guerra in Ucraina alla recente notizia di cronaca del terremoto in Turchia e nella già martoriata Siria . La Caritas diocesana, ancora una volta, vuole manifestare anche la propria vicinanza alle popolazioni vittime del sisma , sostenendo la raccolta fondi avviata da Caritas Italiana . La CEI, che ha già stanziato 500mila euro dai fondi 8XMILLE per sostenere i primi interventi di emergenza, ha indetto una colletta nazionale che si terrà domenica 26 marzo (V domenica di Quaresima), per le popolazioni terremotate della Turchia e Siria.

Quanti volessero sostenere il FONDO BORSA LAVORO e le POPOLAZIONI segnate dal SISMA potranno offrire il proprio contributo negli Uffici Caritas in via Galatea, 224 Acireale (dal lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30) oppure tramite bonifico a CARITAS DIOCESANA ACIREALE IT 33 A062 3026 2000 0001 5386 868 – causale: Terremoto Turchia- Siria 2023

9 Febbraio 2023