11 FEBBRAIO, GIORNATA MONDIALE DEL MALATO

SABATO 11 FEBBRAIO 2023 - G.M. DEL MALATO - GIARRE

OSPEDALE DI GIARRE, SANTA MESSA ORE 16 – PRESIEDUTA DA MONS. RUSSO, VICARIO GENERALE

Sabato 11 febbraio 2023 l’Ufficio Pastorale della Salute della Diocesi di Acireale, guidato dal direttore Vera Presti, si terrà la XXXI giornata mondiale del malato, dal tema “Abbi Cura di lui. La compassione come esercizio sinodale di guarigione”.

Sarà celebrata una Santa Messa da mons. Agostino Russo, vicario generale, nell’ospedale di Giarre alle ore 16. Saranno presenti anche il cappellano P. Paolo Giurato dei due nosocomi ed i Padri Camilliani.

Si tratta di una ricorrenza voluta da San Giovanni Paolo II che ricade nel giorno della festa della Madonna di Lourdes: “il Signore ha mostrato, attraverso lo sguardo tenero di sua Madre, la sua predilezione per i sofferenti”.

“La malattia fa parte della nostra esperienza umana. Ma essa  – dice Papa Francesco può diventare disumana se è vissuta nell’isolamento e nell’abbandono, se non è accompagnata dalla cura e dalla compassione. La giornata mondiale del malato non invita soltanto alla preghiera e alla prossimità verso i sofferenti, essa, nello stesso tempo, mira a sensibilizzare il popolo di Dio, le istituzioni sanitarie ecc. a un nuovo modo di avanzare insieme”.

“La nostra presenza con i sofferenti e ammalati non è mai inutile, anche se – dichiara Vera Presti, direttore dell’Ufficio pastorale della Salute – possiamo essere oppressi dalla consapevolezza della nostra sconcertante impotenza davanti al dolore. In alcuni momenti è proprio la nostra presenza che rende presente Gesù e salva dalla disperazione”.

1 Febbraio 2023